Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 23:12

Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
libri 
Autore Messaggio

Grazie Trattore!
Solo oggi vedo queste tue interessantissime segnalazioni librarie. Troppo gentile. A buon rendere.
Anche se al momento attuale sono un po' a corto di soldi, qualcosa con l'anno nuovo mi comprerò. Tu da quale mi consiglieresti d'iniziare? Quale ti è sembrato il libro meglio impostato?

Saluti!

Beppe Niccolai

22/11/2009, 8:12
Profilo

Formazione: Agrotecnico
Lieto d'esserti stato utile :) . Riguardo la domanda su quale testo iniziare a consultare per primo, potresti orientarti su uno dei vari atlanti (scegli tu, son tutti ottimi testi) per un primo approccio generale e, via via, leggere pure gli altri. Personalmente, se devo approfondire un argomento (come nel tuo caso i formaggi) acquisto e leggo più volumi possibile per formarmi un quadro dettagliato di ciò che m'interessa. Ad es, ultimamente sto studiando un argomento molto affine al tuo, ovvero l'allevamento degli animali lattiferi e le tecniche lattiero-casearie. I testi all'uopo son tantissimi, ma li acquisto man mano e li leggo con calma. Ciao e a risentirci!

22/11/2009, 16:55
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Formaggi Italiani (Storia e tecniche di preparazione)
Vizzardi M., Maffeis P - EDAGRICOLE, Bologna 1992)

Rassegna oltre dei più noti formaggi italiani di maggiore importanza economica, anche di quella gamma di formaggi locali poco conosciuti che per storia e tradizione sono sopravvissuti al rapido processo dell'industrializzazione e della commercializzazione. Aspetti chimici, microbiologici a nutrizionali legati alla trasformazione

Forse sarò un pò di parte visto che piero (Maffeis) era il mio professore di chimica però considero questo libro più che valido. Oppure ti consiglio la Bibbia dei casari:
TRATTATO DI TECNOLOGIA CASEARIA di Salvadori del Prato
Ciao a tutti e Buon Anno solare (quello agricolo inizia il 1 aprile)

31/12/2009, 19:08
Profilo

Grazie per le tue segnalazioni librarie tsunaseth. Ne terrò sicuramente di conto. Per adesso ho acquistato soltanto "Formaggi d'Italia. Storia - Produzione - Assaggio"(Slow Food Editore) che consigliava il buon Trattore. Ho letto la breve introduzione, che fornisce delle nozioni basilari riguardo le proprietà organolettiche, la lavorazione e la degustazione dei formaggi e via via, a scappatempo, vado facendo conoscenza dei principali prodotti caseari delle nostre regioni. Poi passerò a leggermi qualche libro più corposo.
Intanto ho scoperto che nel mio capoluogo di provincia - Lucca - esiste una sede dell'ONAF. Per ora non mi hanno risposto, ma ho chiesto informazioni via e-mail riguardo ai corsi di degustazione che organizzano. Se il costo non è eccessivo, magari m'iscrivo. Staremo a vedere.

Saluti!

P.S. - Nell'antica Roma, il calendario arcaico (che era strettamente collegato al ciclo agricolo) faceva iniziare l'anno il 1 di Marzo, anche se poi non poteva dirsi esattamente iniziato se non dopo le Idi dello stesso mese, con la cacciata di Mamurio Veturio, curiosa personificazione mitica dell'anno vecchio.

Beppe Niccolai

04/01/2010, 14:22
Profilo

In rete ho trovato un'altra pubblicazione, che ad una prima occchiata sembra interessante e ben fatta:

Immagine

Vi siete mai trovati in difficoltà davanti al banco dì un formaggiaio che offra una vasta gamma di invitanti ma per voi sconosciuti prodotti?
Vi siete mai chiesti quanti e quali siano, dove e come nascano, quale aspetto, consistenza e sapore abbiano o debbano avere quei formaggi che costituiscono uno dei più importanti patrimoni gastronomici d'Italia?
Questo libro cerca di rispondere in modo chiaro e accessibile a queste e a molte altre domande, fornendo per ognuno dei formaggi trattati note storiche e culturali, curiosità, una scheda tecnica essenziale ma esaustiva nonché le cartine dell'area di provenienza. Correda la parte testuale una ricca e originale documentazione iconografica costituita da oltre quattrocento fotografie di formaggi, colti nei loro esemplari migliori e nelle loro diverse fasi di stagionatura.

L'autore
Giacomo Fiori
, giornalista e scrittore, coltiva da sempre l'interesse per il mondo dei formaggi, appartenendo a una famiglia di maestri formaggiai attivi da cinque generazioni.

Il consulente tecnico
Carlo Fiori
, laureato in Economia e Commercio alla Bocconi, svolge da trent'anni l'attività di selezionatore e stagionatore di formaggi "di nicchia'.

Il comitato scientifico
Gian Mauro Mottini
, laureato in Scienze Agrarie, agronomo, è vice presidente nazionale e socio fondatore dellONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi).

Mario Bonatti, fisico teorico con 37 anni di esperienza nel campo delle telecomunicazioni, è dalla stessa data un appassionato "stagionatore amatoriale" (come ama definirsi) dì formaggi.

Beppe Niccolai

26/02/2010, 9:15
Profilo

Dalla presentazione sembra essere molto valido.

26/02/2010, 14:12
Profilo

salve a tutti!!!! dove posso trovare il libro TRATTATO DI TECNOLOGIA CASEARIA???? ho provato in parecchie librerie online... ma niente.. sapete consigliarmi qualcuna?

vi ringrazzio anticipatamente!!!

25/01/2011, 15:49
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Se cerchi si trova facilmente.
Oppure devi andare in una libreria specializzata.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

25/01/2011, 15:53
Profilo WWW

gtrazie marco ho provato in parecchie librerie online ma niente... mi puoi consigliare qualcuna? l'ultima e stata unilibro!!! quali sarebbero le librerie specializzate ke dici tu?

25/01/2011, 16:00
Profilo

http://www.edagricole.it/libri_dettagli ... bri_id=117

25/01/2011, 16:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo