Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: legno per stagionatura

31/03/2011, 11:41

Avevo sentito di prove di stagionatura su assi (se così si possono chiamare) di teflon. Speriamo che non legga cindy e che gli vengano strane idee perché altrimentoi mi tocca cambiare indirizzo perché questa è la volta buona che arriva suo marito e mi cambia i connotati :o :lol: :mrgreen: :o

Re: legno per stagionatura

24/01/2012, 2:43

Per la stagionatura è meglio il pino o il cedro???
il teak non so quale sia qui in messico!!!

Re: legno per stagionatura

30/01/2012, 21:23

qualcuno mi dice se è meglio il pino o il cedro per stagionare i formaggi??

Re: legno per stagionatura

31/01/2012, 0:30

mikymaky78 ha scritto:qualcuno mi dice se è meglio il pino o il cedro per stagionare i formaggi??


Avevo un mobiletto in cedro e aveva un profumo buono ma molto intenso, forse troppo... io non ci farei stagionare i formaggi.
Mi sembra che il più gettonato sia comunque il faggio.

Re: legno per stagionatura

05/02/2012, 19:41

Ragazzi, al momento il tagliere di legno su cui di solito faccio stagionare i formaggi è impegnato allora gli ultimi tre che ho fatto li sto facendo stagionare sopra dei semplicissimi piatti da tavola di vetro ... c'è qualche controindicazione? Nel frattempo vedrò di procurarmi dei nuovi taglieri...

Re: legno per stagionatura

05/02/2012, 20:18

dipende dal formaggio immagino comunque io finchè non sono stagionati non li metterei sul vetro (esperienza personale)

Re: legno per stagionatura

05/02/2012, 20:45

infatti quando metti a stagionare un formaggio l'acqua che contiene va verso il basso.
se però non trova sfogo il formaggio resta impregnato d'acqua, nel caso dei formaggi a crosta fiorita gli effetti sono abbastanza negativi.

Re: legno per stagionatura

06/02/2012, 13:38

Eugenio91 ha scritto:Ragazzi, al momento il tagliere di legno su cui di solito faccio stagionare i formaggi è impegnato allora gli ultimi tre che ho fatto li sto facendo stagionare sopra dei semplicissimi piatti da tavola di vetro ... c'è qualche controindicazione? Nel frattempo vedrò di procurarmi dei nuovi taglieri...


Gromit ha ragione, il ristagno di siero nei formaggi stagionati dà problemi e poi non ti respira! potresti stendere un telo pulito sopra la griglia del frigo o dove li fai stagionare e appoggiarceli sopra, è sicuramente meglio. ;)

Re: legno per stagionatura

06/02/2012, 14:43

Grazie ragazzi !! Ieri ho tolto i piatti e i formaggi li ho messi direttamente sulle griglie del frigo, però lasciano il segno quindi l'idea del panno pulito mi sembra una buona idea ;)

Re: legno per stagionatura

09/02/2012, 11:03

Eccomi qua, allora : ieri mi sono fatto tagliare a misura e piallare un'asse di abete grezzo non trattato. Adesso però prima di metterci sopra le forme vorrei sterilizzarle...come fare?? Pensavo di farle bollire in un pentolone, credete che possa andare o imbarcherò a dismisura il legno ??
Accetto qualsiasi consiglio per la sterilizzazione :)
Rispondi al messaggio