Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: legno per stagionatura

28/03/2011, 13:41

Potete trovare molte informazioni sul legno di teak in rete, questo solo per dare un'idea:
http://www.salvaleforeste.it/2010051811 ... zione.html
Flavia

Re: legno per stagionatura

28/03/2011, 14:38

ma tiglio e faggio vanno proprio così male?????....
la prossima settimana vado da uno che ha un po di legno e mi farei dare qualche tavola per cambiar un po' l'ambiente....

Re: legno per stagionatura

28/03/2011, 14:50

Io penso che il faggio vada bene, è un legno che resiste bene all'umidità, vedi costruzione di saune, e mi sembra che non ceda ne odori ne sapori.

Re: legno per stagionatura

29/03/2011, 12:17

Grazie mille Licia....

a presto...

alessio

Re: legno per stagionatura

29/03/2011, 16:25

Ciao Alex, non ho esperienza con il faggio in cantina ma dall'esperienza casalinga con gli assi che si usano in cucina mi da l'impressione che il faggio tenda a deformarsi se sta molto a contatto con l'umidità.
Flavia

Re: legno per stagionatura

29/03/2011, 21:14

Ed io che ero convinta resistesse bene all'umidità :lol:
http://xoomer.virgilio.it/hobbylegno/Essenze.html

Re: legno per stagionatura

30/03/2011, 10:05

Fantastico!!!!...sono sempre più indeciso sul dafarsi...sul tipo di legno...e se mettessi solo delle griglie tipo quelle del frigo?...appoggiata su un'asse della cantina gia esistente in ferro?

SE QUALCUNO INOLTRE SA DIRMI IL PERCHE' DEL NON UTILIZZO DELL'ALLUMINIO IN FASE DI RISCALDAMENTO DEL LATTE O COTTURA DELLA CAGLIATA...gli sarei molto grato?...è dannoso?

Re: legno per stagionatura

30/03/2011, 10:26

Alex qui puoi leggere un articolo abbastanza esauriente ;)

Pentole in alluminio

Per le griglie io lascerei stare, nel mio frigo ho messo delle tavole di abete e, a parte che si sono un pò deformate con l'umidità, sono perfette, i formaggi stagionano benissimo...

Per favore non scrivere in maiuscolo perchè equivale ad urlare :)

P.s.: per il discorso pentola siamo fuori tema, se dovessi avere ancora domande usa questo argomento visto che se ne parla:

Dubbio su pentola

Buona lettura

Re: legno per stagionatura

31/03/2011, 0:02

Licia ha scritto:Ed io che ero convinta resistesse bene all'umidità :lol:
http://xoomer.virgilio.it/hobbylegno/Essenze.html" target="_blank

Ciao Licia. Vengo da una famiglia di falegnami da generazione della Brianza e me ne intendo abbastanza di legname (ho imparato da mio padre quando da ragazzo lavoravo con lui...)
Il faggio va bene. Tende leggermente ad incurvarsi ma se e' ben stagionato non assorbe umidita'. Meglio ancora il frassino che resiste meglio all'umidita'. Ovviamente le tavole non devono essere ne' troppo sottili (diciamo circa 1 cm) ne' troppo larghe (sui 15 cm). Non ti parlo di legni esotici perche' costano ed e' piu' complesso trovarli. Anche l'abete (bianco) puo' andar bene com dice Twist ma non deve essere troppo resinoso.

Re: legno per stagionatura

31/03/2011, 9:06

Grazie mille...
comunque io il mese scorso ho preso una tavola di abete...Vi giuro che il sapore del formaggio era a dir poco disgustoso..probabilmente la stagionatura del legno incide non molto, ma moltissimo....sembrava di mangiare un profumo al Pino!!!!...magari tra una decina di anni che lascio il mobiletto (fatto apposta per i formaggi) ad aria e sole a stagionare andrà bene...ora cerco di procurarmi delle tavole di faggio o frassino...
Rispondi al messaggio