Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Le muffe ... queste sconosciute
03/06/2010, 15:14
Questa è l'immagine di una fase della stagionatura di un formaggio che io e il mio stomaco conosciamo benissimo . Quelle muffe che vedete sono le responsabili, credo in gran parte, della qualità del formaggio in questione (vi assicuro che è uno spettacolo). Se nel vostro frigo trovaste una forma ridotta in queste condizioni quale sarebbe la prima cosa che fareste? Io correrei a pulirla. Errore? E allora Tsuna come si fa a sapere quando una muffa è buona e quando invece è una schifezza?
Ps Tsuna, la foto l'ho presa da internet e ho fatto in modo che non si riconoscesse la provenienza ma se non va bene la puoi cancellare?
A meno che non sia un pennicilium oppure un geotricum candidum (di tutte e due), la muffa la tolgo sempre (lavando). Sarà anche buono quel formaggio, ma ha un aspetto... "poco invitante"...
Dov'è il problema? Non ti piace la muffa? Acqua e sale e la muffa non c'è più. Tuffati in questa nuova impresa... Se ci pensi troppo non fai niente, non pensarci e fai. Molti mi dicono di contare fino a 10 prima di agire ma io sono convinto che se più aspetto maggiori sono i dubbi che mi vengono e allora buttiamoci a capofitto senza pensare... sarà quel che sarà...
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Re: Le muffe ... queste sconosciute
03/06/2010, 19:23
E poi la Argan dice che sono io la trascinatrice. Allora ti posso raccontare qualcos'altro su quel formaggio? Quel formaggio era nato come pecorino ma la produttrice una volta lasciò le forme nella cella di stagionatura sottoposte ad una umidità troppo alta e per troppo tempo e così un bel giorno andando a controllare le forme ... per poco non le prende un colpo. Tutto il lavoro sembrava rovinato. E invece questa signora, al posto di buttare tutto ai maialini, prova ad intingere un dito in una forma e a quel punto si accorge che quello che aveva davanti era oro e non un brutto rospo.