|
Le muffe ... queste sconosciute
Autore |
Messaggio |
mrcwinter
Iscritto il: 13/09/2011, 16:35 Messaggi: 302 Località: Inverno (Pv)
|
formaggio con la pelliccia! immagino sia latte di capra cashmere
_________________ you can't always get what you want!!!
|
02/03/2012, 12:02 |
|
|
|
|
cortedeicolori
Iscritto il: 22/01/2012, 17:58 Messaggi: 459 Località: Sarbova, Romania
|
|
02/03/2012, 13:28 |
|
|
Fasi
Iscritto il: 09/02/2012, 19:52 Messaggi: 591 Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
|
una domandina ai moderatori e agli esperti...i miei formaggi che stanno stagionando cominciano a presentare qualche piccola muffa( poca a dire il vero) verde sulla crosta oltre a la patina bianca sempre sulla crosta...devo strofinare con panno imbevuto di salina...va bene? è tutto normale... grazie
|
05/03/2012, 13:42 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Fasi ha scritto: una domandina ai moderatori e agli esperti...i miei formaggi che stanno stagionando cominciano a presentare qualche piccola muffa( poca a dire il vero) verde sulla crosta oltre a la patina bianca sempre sulla crosta...devo strofinare con panno imbevuto di salina...va bene? è tutto normale... grazie Lascia che cresca
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
05/03/2012, 14:06 |
|
|
anna55
|
ciao a tutti , e' da un bel po' di tempo che non mi faccio sentire, anche se vi leggo quasi tutti i giorni. ho un problema dove posso trovare il pennicilium candidum, ho provato in varie farmacie ma non son o riusciti a trovarmelo, visto che vorrei provare a fare un formaggio di capra tipo brie, ho fatto la caciotta di capra con la ricetta di marmande una vera prelibatezza , un saluto a tutti Anna55 e grazie
|
22/06/2012, 13:20 |
|
|
tsunaseth
|
anna55 ha scritto: ciao a tutti , e' da un bel po' di tempo che non mi faccio sentire, anche se vi leggo quasi tutti i giorni. ho un problema dove posso trovare il pennicilium candidum, ho provato in varie farmacie ma non son o riusciti a trovarmelo, visto che vorrei provare a fare un formaggio di capra tipo brie, ho fatto la caciotta di capra con la ricetta di marmande una vera prelibatezza , un saluto a tutti Anna55 e grazie Prendi una fettina di brie (3 etti è sufficiente) con un coltello gratti la muffa sulla crosta e la metti in mezzo litro di acqua fredda e la frulli per 2 minuti, poi metti il liquido in uno spruzzino e spruzzi sulle forme quando le hai salate e risciacquate. Ripeti l'operazione per qualche giorno ogni volta che le giri.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
22/06/2012, 15:11 |
|
|
anna55
|
grazie Tsuna del consiglio, un'altra domanda, quanto si possono conservare, queste muffe fatte in casa? scusa il ritardo ma non funzionava la tastiera, Anna55
|
02/07/2012, 10:41 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Le tieni in frigor e spruzzi fino a che il tuo formaggio non è bello contaminato e pieno di muffe poi lo butti e la prossima volta lo rifai....
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
02/07/2012, 23:13 |
|
|
gromit
Formazione: studente di tecnologie alimentari
|
il brutto e che alla fine è più il brie che si compra per grattargli via la crosta che quello che si produce
|
05/07/2012, 13:17 |
|
|
tsunaseth
|
gromit ha scritto: il brutto e che alla fine è più il brie che si compra per grattargli via la crosta che quello che si produce In una fettina da un etto, c'è abbastanza muffa per infestare una stanza di 16 metri quadrati... vedi te e poi la stanza ti rimane infestata però se non ne sei convinto puoi sempre grattarne un po da una delle tue forme e seguendo lo stesso procedimento spruzzarne ancora
|
05/07/2012, 15:30 |
|
|