per Micheletex: Io non ho molta esperienza (per ora ho fatto solo una specie di primosale e ho in cantiere un brie) ma io a meno che non dovessi fare un edam o uno di quei formaggi la cera non la metterei
E a proposito del mio brie (che è in stagionatura da 5 giorni ). Io ho conservato parte della miscela acqua-e muffetta in frigo per poi dare altre passate in modo che non si secchi e per far prolificare la sua crosta. Ho fatto bene? e se si per quanto può stare li?
gromit ha scritto:E a proposito del mio brie (che è in stagionatura da 5 giorni ). Io ho conservato parte della miscela acqua-e muffetta in frigo per poi dare altre passate in modo che non si secchi e per far prolificare la sua crosta. Ho fatto bene? e se si per quanto può stare li?
Continua a spruzzare che non gli fa male (le muffe proliferano nell'umidità!) ...però sarebbe meglio che postassi le domande sul brie nel topic del brie... sennò tra un po non si capisce piu nulla.
micheletex ha scritto: che dite gli meto la cera o continuo così? di solito non ne uso
e chi sei? Karate Kid?? Mettere la "cera" vuol dire rallentare la maturazione però non è detto che non si formino più le muffe, anzi sotto la cera si formeranno ancora. E' come se mettessi il formaggio in un sacchetto.
Eugenio91 ha scritto:Le muffe aumentano, sia quelle tonde scure sia quelle striate rosa !! Si stanno espandendo anche nella cella, devo preoccuparmi o ritenermi fortunato ??
....... prima ho provato a togliere le muffe con un panno umido, non sono venute via quasi per niente, a questo punto le lascio. Ah, sono solo nello scalzo mentre nella base della forma ci sono solo le muffette striate rosa.
tsunaseth ha scritto:tranquillo eugenio, se nn ti rispondo è perchè nn considero il tuo un problema, se nn ti piacciono le muffe, quando lo mangerai, toglierai la crosta
Ok Pensavo ti fosse sfuggita la domanda !! Mi stavo "preoccupando" perchè da ignorante in materia ho pensato che magari alcune muffe possono penetrare e dare un cattivo sapore al formaggio..