|
Le muffe ... queste sconosciute
Autore |
Messaggio |
Miche87
|
Nel mio caso oserei dire più basse .. e forse anche meno umidità, ma loro si sviluppano comunque Be, almeno sono l'unico con questi puntini. A quanto pare le temperature calanti hanno questo effetto..
|
06/10/2015, 15:09 |
|
|
|
|
piccola
Iscritto il: 02/05/2012, 13:46 Messaggi: 279 Località: Egitto, Sharm el Sheikh
|
Miche87 ha scritto: Nel mio caso oserei dire più basse .. e forse anche meno umidità, ma loro si sviluppano comunque Be, almeno sono l'unico con questi puntini. A quanto pare le temperature calanti hanno questo effetto.. La temperatura ed umidità nel mio frigorifero non è cambiata ma sono apparsi questi puntini neri di muffa. La cosa strana è che su ogni ripiano del frigorifero ho più di una forma e questa muffa è apparsa solo su alcune forme. Che parametri devo modificare per evitarne la formazione?
|
12/10/2015, 7:11 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Una foto potrebbe essere d aiuto Comunque, cerca di asciugare bene i formaggi prima di metterli a stagionare
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
22/10/2015, 3:22 |
|
|
piccola
Iscritto il: 02/05/2012, 13:46 Messaggi: 279 Località: Egitto, Sharm el Sheikh
|
tsunaseth ha scritto: Più che una mutazione, si tratta di altri ceppi che si sviluppano a diverse temperature Buongiorno, ho ben 30 taleggi in maturazione al momento divisi su ripiani con 6 forme ciascuno ma solo su alcune forme mi si formano dei puntini di muffa marrone. Sul alcuni di più altri di meno. Li rimuovo con uno spazzolino e pulisco bene con salamoia ma si continuano a riformare. Quando faccio le spugnature i vari vassoi li faccio ruotare nel frigorifero dato che tra la parte alta e bassa ho 1,5° di differenza. Se ne è parlato in post precedenti ma non riesco a capire quali sono i fattori che scatenano queste muffe e mi stanno rovinando la bella crosta dei miei taleggi. Allegato:
20160130_074102.jpg [ 103.97 KiB | Osservato 2251 volte ]
Allegato:
20160130_074129.jpg [ 103.7 KiB | Osservato 2251 volte ]
|
30/01/2016, 8:27 |
|
|
cesaribo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
Si vede che trovano delle condizioni di sviluppo a loro ottimali. Cerca di disinfettare l' ambiente e di non riutilizzare spazzole o panni infetti dalle muffe per lavare le croste delle altre forme altrimenti diventano un loro veicolo di trasmissione.
|
31/01/2016, 18:16 |
|
|
shweppes
Iscritto il: 05/07/2015, 21:40 Messaggi: 41 Località: Emilia-Romagna; Modena
|
Buondì, volevo postarvi qualche foto del mio formaggio in stagionatura perché le muffe che si sono formate sopra non mi piacciono molto (soprattutto quelle macchie rosse mi preoccupano un po'). Qualcuno sa che muffe siano o quantomeno se sono pericolose? PS: la forma è umida perché essendo un formaggio a pasta cotta e dovendo stagionare per qualche mese l'ho unta con un po' d'olio.
Allegati:
IMG_0546.jpg [ 103.9 KiB | Osservato 2181 volte ]
|
21/04/2016, 11:32 |
|
|
shweppes
|
ecco altre foto...
|
21/04/2016, 11:37 |
|
|
ciccio56
Iscritto il: 29/12/2015, 18:08 Messaggi: 644 Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
|
Le muffe che ho sui miei formaggi sono bianche misto verdolino e so che vanno bene perché gia' collaudate queste muffe nere e rosse non l'ho so...non mi sembrano belle, comunque puoi toglierle spazzolandole con acqua e sale (quella della salamoia va bene)
|
22/04/2016, 15:03 |
|
|
Pimbo
Iscritto il: 08/05/2015, 14:02 Messaggi: 564 Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
|
Ti ho spostato qui, Shweppes. Penso che tu possa trovare informazioni utili in questo thread (usare il tasto "Cerca"... ). Intanto dicci che formaggi sono e come li hai fatti, dove stanno stagionando le forme, vicino a quali altri formaggi e in che condizioni di temperatura e umidità. Ah! Tsuna ti direbbe "L'olio usalo per l'insalata"...
_________________ Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.
|
25/04/2016, 9:52 |
|
|
shweppes
|
Grazie Pimbo, scusa per il tasto cerca, avevo provato ma non avevo trovato nulla riguardo muffe così strane e mi ero preoccupato. Dunque per la ricetta ho seguito la ricetta del Piave (sezione ricette formaggi vaccini) solo che non avendo ancora provveduto a trovare materiale per la pressatura meccanica, ho pressato con il sistema dell'immersione per una decina di minuti nel siero a 80°C (avevo letto questa tecnica qui nel forum nella sezione pressatura). Per la stagionatura uso un piccolo frigo da 80 litri. Ho isolato la parte bassa del frigo con un cartone tagliato a misura di frigo, ricoperto di pellicola trasparente (così che non si bagni) e assicurato al frigo con dello scotch per evitare che si disperda l'umidità. L'umidità varia tra il 78 e l'88% con una temperatura fra 12 e 13.5°C. Non ha altri formaggi vicino (sto stagionando solo questo formaggio in questo frigo) e per l'olio chiedo scusa al grande Tsuna ma visto che la prima caciotta che ho fatto si era crepata ho pensato di non rischiare (nonostante ora riesca a mantenere l'umidità più elevata e quindi effettivamente potrei evitare).
|
25/04/2016, 15:47 |
|
|