Alcune sono spontanee e non fanno parte della fisionomia definita di un formaggio. Si sviluppano durante la maturazione e sono legate all'ambiente in cui avviene. Alcune sono innocue, altre meno.
Altre invece sono costitutive del formaggio, come quelle del gorgo, del bergader, del brie... Queste le inoculi in lavorazione (per il gorgo, ad esempio) o le metti a contatto della forma (brie). In questi casi compri muffe liofilizzate o le prelevi da formaggi in cui sono presenti, mettendole poi nelle condizioni ottimali per proliferare nel tuo.
gandalf123 ha scritto:Per intenderci, dove vendono le muffe ??
Prendi un pezzetto di gorgonzola e all'interno c'è il pennicilium roqueforti Prendi un pezzo di briè e sopra troverai il pennicilium candidum La muffa che si svilupperà sul formaggio ti indicherà che tipo di ambiente hai per la stagionatura Con una semplice foto, noi capiamo e ti diciamo cosa fare A sua volta imparerai anche tu Tutto è semplice qui con noi
Chi ti ha detto che devi per forza fare il gorgonzola.. ci sono migliaia di formaggi, punta su qualcos'altro Tanto alla prossima lavorazione mi sbagli anche il primosale..