giliberti ha scritto:Le muffe sono normali stai tranquillo, l'unica cosa che mi stupisce e che a vedere dalla foto la forma sembra bagnata..... . E' così o è solo in effetto ottico??
forse e' solo il fatto che prima leggere i consigli del forum mi avevamo detto di oliare la forma tutti i giorni per i primi 15 giorni ma poi ho visto e letto che l'olio lo devo usare x l'insalata
Le forme le devi oliare solo se hai problemi di umidità bassa in stagionatura se no ne puoi fare a meno. Poi per 15 giorni e' un esagerazione basta una volta dopo che il formaggio si è asciugato e poi in fase di stagionatura appuri se c'è n'è ancora bisogno..
Io rimango sempre contrario a oliare il formaggio nella fase di stagionatura, anche in presenza di bassa umidità, perché ti rallenta parecchio la stagionatura stessa. Piuttosto cercate dei rimedi con scatole oppure spruzzandolo con acqua.
dopo aver pulito la forma con acqua e sale ecco in appena 2 o forse 3 giorni come si ripresentano le muffe, ho ripulito sempre con acqua e sale e con l'aiuto di uno spazzolino da cucina perche' questa volte alcuni puntini non vengono via e li ho lasciati
Pulendo con acqua e' normale che ti siano ripresentare subito le muffe, hai aumentato l'umidità sulla crosta. Ma di c'è stagioni? Sembrerebbe alta l'umidità e se fossi in te cercherei di abbassate la in pochino perché quelle chiazze bianche sembra (dalla foto) abbiano pelurietta, o vedo male??
giliberti ha scritto:Pulendo con acqua e' normale che ti siano ripresentare subito le muffe, hai aumentato l'umidità sulla crosta. Ma di c'è stagioni? Sembrerebbe alta l'umidità e se fossi in te cercherei di abbassate la in pochino perché quelle chiazze bianche sembra (dalla foto) abbiano pelurietta, o vedo male??
la forma ha 20 giorni ma non so cosa vuoi dire con la parola perulietta
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: Le muffe ... queste sconosciute
18/05/2015, 12:06
Ciao ragazzi strani esseri viventi stanno assalendo i miei formaggi... ...quelli che mi danno maggiore preoccupazione sono delle macchie nere(a volte con cuore bianco) superficiali su entrambi i piatti...Cosa mi consigliate di fare?
Ciao amico mio, e un piacere riaverti sul forum caseario....... .
Bentornato....
Bah io fossi in te visto che comunque lo devi tenere altri 15 giorni a stagionare, darei una grattati ma alle muffe nere con la punta del coltello e lascierei a proseguire l'ottima stagionatura che stai facendo. Ma se vuoi puoi anche lasciarle la, non succede niente per 15 giorni....
Di solito le colonie nere appaiono con un umidità troppo alta e una temperatura troppo bassa. @brisly basta acqua e sale, piuttosto strofina con un panno asciutto @taurino lascia così per i prossimi 15 giorni e poi pulirai prima di mangiare