Temo di non aver capito bene la domanda. per lavaggio intendi cottura con aggiunta di acqua? Se aggiungi l'acqua al siero, ti alza il ph e di certo saprai che il ph ideale per fare la ricotta (quella buona ) si aggira intorno al 6,30 - 6,40. Al limite potrebbe essere un buon metodo per correggerne l'acidità (scusa Fly stò divagando...) Spiegami meglio questa pratica del lavaggio cagliata. Grazie.
Beh, io con il ph ancora non mi ci metto, ma se intendi quello che ha detto Tsuna, io in questi giorni sto scaldando la cagliata con l'aggiunta di acqua e la ricotta mi esce ugualmente.
Allora, il lavaggio della cagliata significa che lascio depositare la cagliata sul fondo(già tagliata della dimensione giusta) e poi tolgo ca il 20% di siero, poi aggiungo la stessa quantità di acqua per scaldare la cagliata e subito dopo metto nelle forme la cagliata. Volevo sapere se il siero mischiato all'acqua dava comunque la ricotta. A dire la verità non sono molto esperta di ricotta perchè in genere il siero se lo pappano i maiali! Quindi se abbasso l'acidità con aggiunta di acqua questo dovrebbe influire positivamente sull'affioramento della ricotta? Grazie! Flavia
certo che viene..in sicilia aggiungono acqua e la ricotta viene..eccome... ovviamente deve essere siero e acqua nn il contrario....se tu hai un siero acido (nelle lavorazioni artigianali) sarebbe meglio mettere solo acqua per neutralizzare il ph invece che mettere soda...ci hanno consigliato di portare il ph a 6.5-6.6 per fare la ricotta..tuna dice un pò più basso..sicuramente avrà più esperienza di me!