Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: LATTOINNESTO

02/10/2010, 18:14

marcello190 ha scritto:scusi mister :) in ke percentuale usiamo il lattoinnesto? :oops:


Credo dipenda un pò dal tipo di formaggio, ma ad esempio per il taleggio di Tsuna nella ricetta lo scrive ed è al 2% assieme ai fermenti all' 1.5% ;)

Re: LATTOINNESTO

02/10/2010, 18:26

twisterforever ha scritto:
marcello190 ha scritto:scusi mister :) in ke percentuale usiamo il lattoinnesto? :oops:


Credo dipenda un pò dal tipo di formaggio, ma ad esempio per il taleggio di Tsuna nella ricetta lo scrive ed è al 2% assieme ai fermenti all' 1.5% ;)


Twist, mo mi hai fatto scoppiare la testa :lol: se prima con il solo lattoinnesto o con il solo sieroinnesto avevo dei problemi :oops: ora con l'aggiunta dei fermenti al lattoinnesto mi si complica il tutto :lol:

allora, procediamo per gradi, io vorrei produrre un formaggio che posso fare anche stagionare 7 mesi 8 mesi o piu' e allora chiedo, cosa devo usare? tsuna mi ha detto dello yogurt e se ricordo bene con una percentuale del 2%, e la mia mente si era cosi' messa in ferie :lol: ora tu mi aggiungi al lattoinnesto i fermenti e la mia mente svegliata bruscamente e' andata in frantumi :lol: :lol: :lol:
naturalmente scherzo, ma la domanda nasce spontanea, allora oltre al lattoinnesto immetto anche un lattofermento? :oops:

Re: LATTOINNESTO

02/10/2010, 18:50

ALLLT!!!! fermi tutti!!!!!!! ho capito, ho avuto un'illuminazione :idea: , il mio problema era quello di dire genericamente "formaggio" :oops: e non specificare quale tipo :roll: . Le ricette essendo diverse da formaggio a formaggio, avevano creato in me una confusione "teribbbbile" :lol: ora che invece il mio neurone ha calzato le scarpe da training ed ha iniziato a muoversi (era ora), ho capito e pertanto vi dico che mi voglio cimentare in quella che si chiama "caciotta generica" ;) cioe' con la ricetta base e l'inserimento dello yogurt (suggerito da tsunaseth).
grazie della pazienza mostrata fin'ora :D

Re: LATTOINNESTO

02/10/2010, 19:23

Scusa non era fermenti ma era yogurt al 1.5% (che comunque concettualmente è la stessa cosa visto che lo yogurt si mette per il fatto che contiene i fermenti) :lol:

Comunque prova e vedi, secondo me una delle cose belle di fare il formaggio è proprio sperimentare...sperimentare...sperimentare per far uscire a volte anche risultati non voluti ma buoni ;)

Re: LATTOINNESTO

02/10/2010, 19:38

Questa invece è una domanda per Tsuna, ho provato a vedere ma non trovo, in realtà il sieroinnesto (quello fatto con il siero dopo un formaggio e lasciato 24 h a temperatura ambiente) ha la stessa funzionalità del loattinnesto spiegato in questo post?

Re: LATTOINNESTO

02/10/2010, 21:07

marcello190 ha scritto:ALLLT!!!! fermi tutti!!!!!!! ho capito, ho avuto un'illuminazione :idea: , il mio problema era quello di dire genericamente "formaggio" :oops: e non specificare quale tipo :roll: . Le ricette essendo diverse da formaggio a formaggio, avevano creato in me una confusione "teribbbbile" :lol: ora che invece il mio neurone ha calzato le scarpe da training ed ha iniziato a muoversi (era ora), ho capito e pertanto vi dico che mi voglio cimentare in quella che si chiama "caciotta generica" ;) cioe' con la ricetta base e l'inserimento dello yogurt (suggerito da tsunaseth).
grazie della pazienza mostrata fin'ora :D


Caciotta generica= caciotta fai da te...
Dai da bravo marcello non crearmi confusione se parliamo di lattoinnesto parliamo della preparazione e dei difetti di esso.
Se parliamo di caciotte c'è già l'argomento e trattiamo la cosa in tal argomento...
Già che mi spari tantissime domande ogni giorno (TUTTE MOLTO INTERESSANTI) se non me le metti nei giusti argomenti, mi dici come fanno gli altri a trovare le risposte?

Re: LATTOINNESTO

03/10/2010, 8:36

per chi ha i problemi casalinghi del mantenimento della temperatura,va bene anche il bimby nonostante abbia la lama che gira in continuazione?

Re: LATTOINNESTO

03/10/2010, 12:25

la copertina di lana e in assoluto il meglio, se devi fare un lattoinnesto che devi mantenere la temperatura e il latte fermo una lama che gira è poco indicata

Re: LATTOINNESTO

01/11/2010, 14:27

Ho provato a fare il lattoinnesto ma nonostante la coperta di lana usata per avvolgere il contenitore il latte si è raffreddato e dopo 12 ore non era coagulato per niente. potrebbe essere utile usare una jogurtiera come ambiente di incubazione per ottenere un risultato valido? Se non dovesse funzionare, quali alternative rimangono?

Re: LATTOINNESTO

05/11/2010, 23:18

Ecco il mio nuovo acquisto, la Yogurtiera che mi permetterà di fare il lattoinnesto :mrgreen:

Immagine

Ho speso 16.90 Euro e consuma solo 13 Watt, quindi alla lunga si ripaga da sola rispetto alla soluzione lampadina, in + mi verrà fuori qualche ottimo Yogurt :lol: :lol: :lol:
Rispondi al messaggio