|
Autore |
Messaggio |
Chiccarossa
Formazione: infermiera pentita
|
Ieri ho riprovato a fare il lattoinnesto e penso che questa volta mi sia venuto. Per prima cosa avevo a disposizione una yogurtiera che una mia amica mi ha regalato in quanto inutilizzata. Avevo provato a fare lo yogurt il giorno prima ma la temperatura non superava i 35°. Così ho provato a riempire di latte a 65° un unico vasetto posto al centro dell'apparecchio dove la temperatura è più alta. Ho seguito i tuoi consigli Giliberti e l'ho tenuto per 20 ore. Nel frattempo ho provato la temperatura diverse volte e non è mai andata sotto ai 47° (escluso un momento in cui, per curiosità, ho spostato il vasetto ai lati e ho visto che in effetti era scesa arrivando a 43). Posto le foto per avere da voi una conferma (o una smentita) se di lattoinnesto posso parlare.
Ciao!
_________________ NULLA E' VIETATO A CHI PENSA IN GRANDE
|
05/12/2014, 20:30 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
non l'hai ancora mescolato energicamente o frullato con la frusta?
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
05/12/2014, 21:36 |
|
|
Chiccarossa
|
L'avevo appena tirato fuori dalla yogurtiera ma ho letto che dovevo mescolarlo con forza. Ho fatto le foto prima perché volevo un parere sulla divisione del siero dal resto e sulla consistenza. Mi aspettavo in realtà qualcosa di grumoso sul fondo del contenitore e non una cosa così liscia. Ecco l'aspetto finale
Allegati:
IMG_4271.jpg [ 42.73 KiB | Osservato 1157 volte ]
|
05/12/2014, 22:22 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Chiccarossa ha scritto: Posto le foto per avere da voi una conferma (o una smentita) se di lattoinnesto posso parlare.
Ciao! Direi proprio che è una conferma......... , mettilo in frigo e domani prima lo spanni e poi lo usi.....
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
05/12/2014, 22:32 |
|
|
Chiccarossa
|
Fantastico!!!! Grazie infinite per i consigli!
|
05/12/2014, 22:55 |
|
|
marzaio
Iscritto il: 08/07/2013, 20:34 Messaggi: 57 Località: Victoria, Texas
|
Ciao a tutti. Il lattoinnesto ormai lo faccio regolarmente, seguendo la ricetta di tsuna. Lo metto nel forno con la luce accesa e cerco di tenere la temperatura del latte tra i 45 e i 48 gradi (tenendo la porta del forno leggermente aperta, se no la temperatura va sopra i 50). Quando il latte coagula, verifico con un misuratore di PH che abbia l'acidita' giusta (4.3). Poi rompo con la frusta, metto in frigo e uso entro 48 ore. L'ultima volta pero' non ha mai coagulato, il PH non e' mai sceso, e dopo un giorno e mezzo che era in forno, aveva cominciato ad avere odore simile a quello del gorgonzola, e dopo due giorni al fondo c'era una specie di cagliata dura. Il PH a quel punto credo fosse a 5.8. Aggiungo che con lo stesso latte avevo fatto delle ottime mozzarelle, per cui immagino il latte fosse a posto. Dove potrei aver sbagliato? Grazie e ciao
|
18/12/2014, 17:58 |
|
|
cesaribo
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
Le mozzarelle le avevi fatte con i fermenti o con l'acido citrico?
|
18/12/2014, 20:40 |
|
|
marzaio
|
le mozzarelle le avevo fatte prima col citrico e poi il giorno dopo col sieroinnesto preso dalla lavorazione col citrico.
|
18/12/2014, 21:18 |
|
|
tsunaseth
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Antibiotico nel latte! GARANTITO!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
19/12/2014, 10:48 |
|
|
marzaio
|
Oggi riprovo con il latte nuovo e, se succede ancora, glie lo chiedo alla tipa che me lo vende. Speriamo di no! Grazie.
|
19/12/2014, 18:51 |
|
|