Grazie Ragazzi, è arrivato il secondo pargolo ho cambiato lavoro e non ho più tempo per i miei passatempi, che bello sapere che vi ricordate di me mi avete rallegrato la giornata.
Il lattoinnesto se n'è andato mia moglie per paura che prendesse fuoco la casa visto che eravamo tutti via ha spento il termostato, io le ho consigliato di staccare la spina a tutti gli elettrodomestici prima di andare a lavorare soprattutto al frigo si sa mai sono nero. Vabbè ci riproverò ma credo di andare di phmetro la prossima volta.
@pisolo: la tua è una interessante teoria, ti consiglierei di provare dopo il quarto. Se ti verrà il lattoinnesto avrai risolto un mistero della fede e darai un contributo fondamentale al mantenimento della specie 'homo casarus'
E' stato un vero disastro! L'avevo messo in forno con la lampadina accesa ma visto che la temperatura era più bassa di 45°, ho provato ad accendere la piastra sotto del forno e a puntarlo verso i 50°. Ho messo un termometro da esterno e, guardandolo attraverso il vetro vedevo che la temperatura dava costantemente 44°. L'ho lasciato lì tutta la notte fiduciosa ma la mattina dopo mi sono accorta che il termometro era andato in tilt ed il forno era decisamente molto più caldo. L'unico risultato è stato uno strato di panna piuttosto acida sopra al latte. Domani mi prestano una yogurtiera e vediamo se andrà meglio.
Considera che una nottata non basta di certo in casa....... Se non ci sono bruschi cali di temperatura ed una incubazione costante a 45/48 gradi come minimo occorrono dalle 16 alle 18 ore per ottenere un coagulo con ph 4,6...... .