ho provato a preparare il lattoinnesto per fare la torta del casar, usando latte ovino, per farlo ho usato la yogurtiera, ma mi sono accorto che la temperatura che ha mantenuto non è stata di 45 ma di 52-53°...e dopo 12 ore ancora non aveva coagulato. Da buttare o può essere valido?? Possibili rimedi x poter usare la yogurtiera??
alemax ha scritto:ho provato a preparare il lattoinnesto per fare la torta del casar, usando latte ovino, per farlo ho usato la yogurtiera, ma mi sono accorto che la temperatura che ha mantenuto non è stata di 45 ma di 52-53°...e dopo 12 ore ancora non aveva coagulato. Da buttare o può essere valido?? Possibili rimedi x poter usare la yogurtiera??
Ciao Ale, innanzitutto molto strano che hai tenuto il latte a quella temperatura per 12 ore e non hai ottenuto coagulo; quando lo faccio io riesco a fatica a mantenere la temperatura fra i 41/45 gradi ma dopo 9/12 ore il coagulo si forma per poi arrivare anche a 16/18 ore per raggiungere il ph desiderato. Avresti dovuto aspettare ancora a questo punto. Per caso hai misurato il ph dopo le 12 ore???
Caro amico Tsuna Grazie per avermi insegnato a produre il lattoinnesto, le mozzarelle mi riescono molto buone, pero' vorrei sapere perche il PH non riesco a farlo salire a 4.0 pur avendo un buon coagulo. Ho cercato di mantenere il coagulo a 45 degrees celcius oltre il temp necessario circa 3 ore di piu' ma il PH e rimasto sempre a 4.4 or 4.5. Lavora bene lostesso, pero' vorrei sapere cosa posso fare differente per ottenere una acidita di 4.0.
Ti ringrazio infinitamente per tutto quello mi hai insegnato