ciao a tutti...
lo so che Tsuna ha giá le mani nei capelli ancor prima che parlo!!
volevo chiedere una stranezza che mi é successa producendo 1 lt di latteinnesto...
ieri mattina (circa le h 9) pastorizzo il latte da 72 gradi a 45gradi in breve tempo, poi prendo un contenitore di polistirolo e gli chiudo dentro il latte per circa 8 ore...ogni tanto mi affacciavo per vedere quel che succedeva...dopo circa 5 ore mi sembrava raffreddato un pó, cosí scaldo una tazza di acqua a 5o gradi e la metto dento il contenitore...passate ulteriori 4 ore il latte ha coagulato (erano le h18circa)...prendo la frusta e lo "frusto" energicamente fino a renderlo un "tutt'uno poltiglioso", poi dritto nel frigo a 8gradi (quello che uso per stagionare) in quanto non avevo posto nell'altro frigo...
stamattina lo tiro fuori per lavorarlo e.......praticamente mi sono ritrovato in cima uno strato rappreso bianco corrispondente a circa 1/4 della quantitá del lattoinnesto, in basso invece 3/4 di siero verde!!
per caso gli 8 gradi der frigo per tutta la notte hanno inciso sull'ulteriore fermentazione del lattoinnesto...trasformandolo in qualcosa che non é piú utilizzabile??? devo buttare tutto??? devo ri-mischiare energicamente?? posso solo usare il siero e butto la parte "formaggiosa"????
l'unico errore che penso é appunto gli 8gradi in quanto il procedimento é quello che faccio sempre....e non ho mai avuto questo strano risultato!
grazie per l'assistenza tecnica....
xTsuna: non strapparti i capelli!! ahhhahahahahahhahah