Non sono affetto da demenza senile, so quello che scrivo. La fiamma se fossi in te la spegnerei altrimenti altro che 65°C.. Ci vorranno dalle 8 alle 12 ore per coagulare poi lo metti in frigo e lo utilizzi quando ti serve nelle dosi descritte nelle lavorazioni. Per le lavorazioni, cerca negli argomenti
Caro falc0 onde evitare di far confusione posta sempre nel giusto argomento perché come servono a te le mie risposte potrebbero servire ad altri. Per questa volta mi sono limitato a spostare il tuo post ma la prossima volta lo cancello senza risponderti. by tsuna
Ok tsuna...scusa se ho scritto in un post sbagliato...è solo che stavamo parlando ed è saltato fuori il lattoinnesto e ti avevo chiesto cos'era. Non c'è bisogno di arrabbiarsi. Comunque grazie per la risposta.
Mi hai appena detto che ci vorranno tra le 8 e le 12 ore per coaugulare e devo mantenere la temperatura a 45°. Come faccio a mantenere la stessa temperatura per così tanto tempo?
Ecco che arriva la colombella con ..l'ulivo in bocca!!! Ma sono io!!! Ovvio!!
Falco!! Quando Tsuna inizia con ..."Caro..." è già preludio di strigliata pelo e contro pelo!!! Lui ..non si arrabbia..è solo che non sa contare fino a ..10!!! ..E non perchè aveva 4 in matematica..sia chiaro!!!
Domani provo anche io a fare il lattoinnesto e penso che per mantenere a quella temperatura metterò la pentola a bagnomaria..accendendo un attimo il fuoco a contatto con la pentola sotto..se vedo che la temperatura scende.Ma con un pò di ingegno troverai anche tu il tuo metodo!!
Tsuna..volevo chiederti...come deve essere la consistenza del lattoinnesto?..Io ho fatto una piccola quantità..per non sprecare prodotto..ma tenere costante la temperatura mi è risultato molto difficile..o per lo meno..impegnativo..devi stare lì e controllare all'infinito...Hai da suggerirmi un'idea?
Potresti crearti una fermentiera casalinga. Ti costruisci una cassetta in legno abbastanza grande da contenere i recipienti da incubare (es. un cubo di 50 cm per lato) ci attacchi all'interno un porta lampada e ci metti una lampadina da 60-80 candele, la lampadina accesa dovrebbe mantenerti la temperatura costante. Per la consistenza, quando è coagulato il latte vuol dire che hai raggiunto un buon grado di acidità. Con il latte crudo, penso che in 6-8 ore tu possa raggiungerlo.
Sarebbe interessante capire quanto calore sviluppa una lampadina...Interessante anche l'idea della yogurtiera..non costa molto...Grazie Samuele! .. Samu!! ..Ma ..tu...Non vorresti provare con noi?