integrazione.
Elenco tutti gli step da me eseguiti. Magari, abusando della vostra pazienza, riesco a capire dove sbaglio.
Faccio una doverosa premessa, questa specie di formaggio che non riesco a classificare (però ha retto la salamoia e pare commestibile anche se non classificabile:D) è già la seconda volta che mi esce e in entrambi i casi con latte pastorizzato. Nel primo caso era latte intero del supermercato, in questo invece era latte crudo che ho pastorizzato io.
ma passiamo agli step.
1) latte crudo portato a 65°, tenuto fra i 60 e i 65 (purtroppo non posso stare mezzora davanti al fornello
) per mezzora.
2) ho fatto raffreddare fino a 45, a quel punto ho versato il latte nei vasetti della yogurtiera e li ho mollati li per 12 ore.
3) dopo 12 ore nei vasetti c'era il siero in superficie e il coagulo sul fondo. Un disco bianco... sembrava una cagliata in miniatura, ho richiuso i vasetti e li ho messi in frigo.
4) nel pomeriggio ho pastorizzato 5 litri di latte crudo a 72° per 1 minuto. Dopodichè, ho riempito il lavello di acqua fredda (che a Dio piacendo in questo periodo abbonda) e ho immerso la pentola per far raffreddare il latte fino a 42°. Ah, dimenticavo, ho rimosso dal latte la panna che si era formata in superficie.
5) nel frattempo ho preso 2 vasetti, ho buttato il siero in superficie (dovevo buttarlo o ho fatto una cavolata?), ho versato entrambi i dischetti coagulati in una bacinella e li ho frustati per sminuzzarli.
6) giunto il latte a 42° ho versato i coaguli frustati e ho messo il tutto (a coperchio chiuso) sotto paille che mi ha tenuto al caldo il latte per un'oretta.
7) tolto il latte non c'era neppure bisogno di scaldarlo, perchè era a 37° (però i coaguli erano tutti in superficie e già questo mi ha dato da pensare...). Quindi ho aggiunto il caglio e ho lasciato li per 2 ore. Dopo ho tagliato la cagliata e anche li notavo delle discrepanze rispetto alle volte precedenti dove era molto compatta. Qua era sempre compatta ma c'era molto siero pur non avendo tagliato. Infatti facevo fatica a tagliare perchè il blocco non stava fermo.
8) ho fatto riposare un'altra ora e ho messo tutto negli stampi. Ma al momento di girare le forme per la spurgatura si è verificato il problema. La forma più piccola si è spezzata a metà. Non era elastica e neanche molto compatta.
Spero di non aver dimenticato nulla. A voi l'ardua sentenza
grazie