Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: LATTOINNESTO

24/01/2011, 18:25

Vedi giacinti è proprio di questo che parlavo, tante parole e mi fanno perdere il filo del discorso e poi non rispondo più a chi ne ha veramente bisogno.
OT= Off Topic fuori dal discorso che stiamo facendo.
Per la tua domanda la risposte è si per percentuale si intende la quantità di fermenti che va aggiunta alla quantità di latte che lavori. Utilizzo le percentuali perché così uno si regola a seconda delle quantità di latte che lavora.
Queste percentuali sono calcolate secondo la mia esperienza personale nel fare queste lavorazione mettendomi nei vostri panni che non avete sempre degli strumenti per provare il latte, anche perché di solito un casaro alle prime armi cerca di contenere i costi nelle materie prime.
Poi quando sarete più esperti parleremo di ph, acidità crioscopia grasso proteine e lattosio fino a quel giorno vi consiglio di utilizzare le percentuali ed eventualmente, come dico sempre, scrivete le vostre lavorazioni, tenete un diario di lavorazione in modo tale che se qualcosa è andato storto sapete dove andare a correggerlo.

per giovanni... "uomo avvisato..." detto fatto!

Re: LATTOINNESTO

24/01/2011, 18:45

Ciao, Tsuna
vorrei provare a fare il lattoinnesto ma ho alcuni (uno...) dubbi...
Prendo il latte il sabato sera, lo metto nel frigo (25 litri di latte, ho un vecchio frigo dove ho modificato il termostato, lo uso per fare la birra...) e la mattina lo lavoro.
Leggendo l'argomento lattoinnesto vedo che, se tutto va bene, occorrono 8-10 ore per farlo altrimenti molto di più, anche 24 ore...
Il mio dubbio è questo: dovendo fare il lattoinnesto con lo stesso latte e mettendo che ci vogliano molto più delle 8-10 ore (sò sempre un principiante...) quando tempo posso conservare il latte in frigo senza che subisca alterazioni e non dia problemi quando andrò a lavorarlo?
Ciao, Angelo

Re: LATTOINNESTO

24/01/2011, 19:12

Per quanto riguarda il lattoinnesto, se riesci a mantenere i 40°C in 8 ore è pronto.
Il latte puoi conservarlo in frigo a 4°C fino a 72 ore dalla mungitura senza modifiche strutturali di rilievo

Re: LATTOINNESTO

25/01/2011, 12:04

Per dassig.
Pinocchioooo!!!!
Non sei figlio di un falegname??? :mrgreen: :mrgreen:
Una bella cassetta di legno, all'interno ci metti un bel portalampada con una lampadina ad incandescenza (che sprigiona calore) e il gioco è fatto!
Eventualmente parti con una lampadina da 40 watt e poi vedi te se la temperatura ti rimane troppo bassa ne metti una più forte.

Re: LATTOINNESTO

25/01/2011, 12:06

Anche se Tsuna sembra pazzo è perchè avevo chiesto se sarebbe venuto bene mantenere il latte in temperatura in un thermos con acqua calda...

Re: LATTOINNESTO

10/02/2011, 23:25

salve.

x tsuna:

volevo sapere se nel mantenere a temperatura costante x otto ore il latte, potrebbe essere utile se ogni tanto verrebbe agitato o bisogna aspettare e poi quando e pronto agitarlo per rompere il panno che si crea in superficie?

Re: LATTOINNESTO

10/02/2011, 23:31

ti rispondo io visto che era una domanda che avevo fatto tempo fa...

Il latte non va agitato, devi aspettare che il latte coaguli quindi si se forma solo una specie di panna sottile in superficie vuol dire che non è pronto...l'ultima volta ho dovuto aspettare più di 15 ore, quindi non farti ingannare dal fatto che ne siano passate 8, anche perchè dipende dal latte e dalla sua composizione, se è appena munto etc

Re: LATTOINNESTO

11/02/2011, 15:58

e bravo l'ascia ricurva tipica della tradizione bresciana!!!

Re: LATTOINNESTO

11/02/2011, 16:14

tsunaseth ha scritto:e bravo l'ascia ricurva tipica della tradizione bresciana!!!


grazie maestro! :oops: :)

Re: LATTOINNESTO

11/02/2011, 18:25

Io con la yogurtiera che ho ci metto circa 12/14 ore a farlo ;)
Rispondi al messaggio