C'è stata di recente una puntata di Annozero che evidenziava la qualità del latte tedesco (ricco di latte in polvere!)... e credo che di conseguenza il discorso possa essere riportato anche ai formaggi prodotti con quel latte..
Non credo sia corretto mettere in dubbio la qualità del latte prodotto in Germania. Il problema è un altro: i formaggi italiani dovrebbero essere prodotti con latte italiano. Ciao, Marco
Certamente tutto il latte è buono e controllato!!!!! Ma i nostri industiali del latte comprano il latte a 20 centesimi di euro trasporto compreso per fare i prodotti tipici................. del ca.................... E' i nostri produttori devono abbattere le vacche perchè con 20 centesimi ci comprano 1 kg di mangime scarso. Però i consumatori attenti che leggono le etichette come Alexis possono fare la differenza e scegliere prodotti Made in Italy o meglio fatto in Italia con latte Italiano.
Lavoro in una cooperativa agricola in provincia di brescia e produciamo Grana Padano e Provolone Valpadana con i 1700 quintali circa di latte che arrivano ogni giorno dai nostri conferenti situati in provincia di brescia come indicato dalle disciplinari dei 2 formaggi, penso che tutti coloro che lavorano prodotti tipici seguano queste "piccole" istruzioni. Il latte che dici tu viene da un pò più a est della germania e sò che generalmente viene utilizzato per prodotti diversi dove non esiste una disciplinare che ne regola la produzione (tipo pasta per pizza, pasta filata che erroneamente la gente chiama "provolone" e altri prodotti minori).