Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 2:53

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Latte vaccino e caglio di pecora 
Autore Messaggio

Barbagia ha scritto:
P.S.. la prossima volta utilizza il caglio in pasta di capretto..cosi ottieni un formaggio caprino....

Forse è meglio che leggi tutto prima di fare battute che non aiutano nessuno...

01/07/2013, 15:19
Profilo

d'accordissimo con te..hai ottenuto un formaggio vaccino più saporito e più gustoso!

01/07/2013, 15:20
Profilo

Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
IlPecorinodiCerreto ha scritto:
Avresti creato il vino dall'acqua....magari....

Latte ovino=formaggio pecorino
Latte vaccino=cacio di vacca
Latte caprino=formaggio caprino

Scusa, forse ho espresso male il concetto, volevo solo dire che un caglio di agnello (o di capretto) ha l'odore molto più deciso di quello di vitello

01/07/2013, 15:22
Profilo

"A me è venuto un pecorino. Solo latte vaccino e caglio in pasta di agnello. Tre mesi di stagionatura."........................."Ma relativamente al sapore (e anche all'odore) non è così ovvio come come dici tu. Odore e sapore sono di pecorino."...............

scusa non so leggere......... :P :P

01/07/2013, 15:23
Profilo

Sì, insomma, questioni barbine e prive di senso...ma una minuscola riflessione sui termini e quello che denotano non si può fare un attimino prima di scrivere?
Facciamo un discorso logico per sistemare questo accesso d'insania:
Cosa fa di un pecorino un pecorino, ossia cosa denota in senso generale la parola "pecorino"?
Un formaggio ricavato dalla lavorazione del latte di pecora; dunque, in primis, ciò che contraddistingue un pecorino in tutte le sue proprietà, dunque anche quelle organolettiche (odore e sapore), è la materia prima, il latte ovino.
I diversi e contingenti pecorini possono avere , oltre ad alcune proprietà comuni di base (derivanti dal latte di pecora), proprietà organolettiche(dolce, semipiccante, piccante, per quello ce riguarda il sapore) a seconda di differenti variabili; sicuramente, una assai importante tra esse è quella della tipologia di caglio.
Tu fai derivare- sbagliando- le caratteristiche del pecorino-termine generale- da un caglio specifico; non parleresti altrimenti dell'odore e del gusto piccante "tipici" del pecorino ritenendo di esserteli procurati tramite l'uso del caglio di agnello.
Il pecorino se ha un odore ed un sapore proprio, non lo deve ad altra cosa che non sia il latte con cui è fatto, al di là di esso tutto quello che viene impiegato per farlo non si può dire propriamente sia del pecorino.
Non si possono assimilare due cose - formaggio di latte vaccino con caglio di agnello e pecorino- in base ad una caratteristica che non appartiene per definizione generale ad una delle due cose, in questo caso il pecorino.

01/07/2013, 15:38
Profilo

Grazie a tutti per gli interventi.
In ogni caso la mia domanda (motivo per il quale ho aperto questo argomento) era:
Scusate se per caso apro un argomento già trattato.
Nella mia zona trovo difficilmente il latte di pecora e allora ho pensato di usare il latte vaccino con caglio in pasta di agnello.
Qualcuno ha già provato a farlo? Non credo che faccio un grandissimo errore e penso anche che alla fine il formaggio verrà comunque con un sapore vagamente somigliante al pecorino.

Finalmente qualcuno mi ha risposto :)
Non ho fatto un pecorino (perchè non ho usato il latte di pecora) Ma l'odore e il sapore vi somigliano.
Era solo questo che volevo sapere...

01/07/2013, 18:22
Profilo

Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Comunque tutto io faccio spessissimo incroci fra varii latti (si dice così...???) e varii cagli (idem...???) e i risultati sono, oltre che ogni volta diversi, anche e soprattutto buonissimi !!!
Quindi, per me, vai tranquillo, sperimenta e goditi i risultati ;)
Poi, se vuoi invece fare qualcosa diciamo 'di noto' attieniti alla ricetta e vedrai garantito il risultato...

PdC

01/07/2013, 19:24
Profilo

Eden, perchè non posti qualche foto del tuo soddisfacente prodotto?
Saluti

01/07/2013, 19:32
Profilo

IlPecorinodiCerreto ha scritto:
Comunque tutto io faccio spessissimo incroci fra varii latti (si dice così...???) e varii cagli (idem...???) e i risultati sono, oltre che ogni volta diversi, anche e soprattutto buonissimi !!!
Quindi, per me, vai tranquillo, sperimenta e goditi i risultati ;)
Poi, se vuoi invece fare qualcosa diciamo 'di noto' attieniti alla ricetta e vedrai garantito il risultato...

PdC

Grazie ;)
D'altronde se non ci si diverte facendo qualche esperimento che sfizio c'è?
Ovvio che sei poi vuoi fare un formaggio noto devi attenerti al disciplinare.
Ciao!

01/07/2013, 19:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3