eden3000 ha scritto: penso anche che alla fine il formaggio verrà comunque con un sapore vagamente somigliante al pecorino. .
Ma neanche l'odore
Dopo tre mesi di stagionatura il mio formaggio con latte vaccino e caglio in pasta di agnello ha l'odore e il sapore di pecorino. Veramente squisito. Se mi dai l'indirizzo in mp te ne mando un assaggio
ginnolo ha scritto:altrimenti non compravo più il latte di pecora e prendevo quello di mucca che costa 1/3 , mettevo il caglio di pecora e facevo il pecorino ma poi è davvero il caglio di pecora o di agnello?
a parte gli scherzi non è mica il caglio a dare il sapore al formaggio, anche se nei primi tempi avevo messo mezza boccetta in 10 litri di latte e sapeva solo di caglio
A me è venuto un pecorino. Solo latte vaccino e caglio in pasta di agnello. Tre mesi di stagionatura. Sono disponibile ad inviare un campione se vuoi
Io per questo argomento mi sono presa della deficente e cretina scusate il linguaggio perchè una persona insisteva che usava latte UHT, caglio di vitello e gli usciva un formaggio come il pecorino, la cosa che io credo di aver capito è che il caglio di capretto o agnello, fa effetto almeno dopo una stagionatura di 60 giorni per sentirne la sua piccantezza e sapore, ma da latte vaccino a far uscire un pecorino, per me che sono un gran macello ancora di pecorino di sicuro non esce, e comunque se non sbaglio il caglio di capretto e agnello si ricava dall' stomaco dei lattanti, e non da animali adulti, almeno credo.
Rosanna1962 ha scritto:Io per questo argomento mi sono presa della deficente e cretina scusate il linguaggio perchè una persona insisteva che usava latte UHT, caglio di vitello e gli usciva un formaggio come il pecorino, la cosa che io credo di aver capito è che il caglio di capretto o agnello, fa effetto almeno dopo una stagionatura di 60 giorni per sentirne la sua piccantezza e sapore, ma da latte vaccino a far uscire un pecorino, per me che sono un gran macello ancora di pecorino di sicuro non esce, e comunque se non sbaglio il caglio di capretto e agnello si ricava dall' stomaco dei lattanti, e non da animali adulti, almeno credo.
Certo un pecorino non è ma il sapore e l'odore è tipicamente suo. Era solo per rispondere a chi diceva che neanche l'odore si sarebbe sentito. Credo che prima di dire qualche cosa bisognerebbe almeno sperimentare. Io avevo solo fatto una semplice domanda. Ma sentirmi deriso mi ha portato a sperimentare. Gusto e odore sono tipici del pecorino. Ovvio che il pecorino è fatto con latte di pecora, mai detto il contrario.
rumeno ha scritto:caglio in pasta è di agnello o di capretto...non di pecora o capra....! cmq se usi il caglio d agnello o capretto nel latte di vacca avrai un formaggio che dp un pò di stagionatura sarà più piccante rispetto a quello ottenuto da caglio liquido di vitello ( e non di vacca )... ovviamente il sapore sarà sempre di vacca..
ovvio che era un errore il mio. Caglio in pasta di agnello. Ma relativamente al sapore (e anche all'odore) non è così ovvio come come dici tu. Odore e sapore sono di pecorino. Mi spiace contraddire almeno tre persone in questo post ma dovete rivedere le vostre convinzioni.
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Re: Latte vaccino e caglio di pecora
01/07/2013, 15:11
Avresti creato il vino dall'acqua....magari....
Latte ovino=formaggio pecorino Latte vaccino=cacio di vacca Latte caprino=formaggio caprino Di sicuro le caratteristiche organolettiche di un formaggio vaccino fatto con caglio di agnello o capretto (sia in pasta, liquido o in polvere) e stagionato oltre i due mesi sono simili al formaggio pecorino. L'odore si acutizza e al palato il formaggio assume note piccanti tipiche del caglio usato. Anche i cagli stessi hanno odori diversi fra di loro. Per esempio, fra quelli che ho io, quello liquido bovino 50/50 ha pochissimo odore, quello di agnello ricorda molto il provolone e quello di capretto ha un forte odore di provolone piccante.
mi sa che pecorino ne hai assagiato poche volte allora...abbi pazienza ma...scommetto che hai preso il latte da un azienda di vacche in stalla...magari anche frisone....forse hai anche pastorizzato..poi hai aggiunto caglio in pasta d agnello o capretto...e hai ottenuto un formaggio con lo stesso gusto..sapore ed odore del pecorino???? Abbi pazienza ma secondo me tu confondi il piccantino (cosa che effettivamente il caglio in pasta da ad un qualsiasi formaggio) con l'effettivo gusto e sapore del pecorino.... tra l altro per la stragrande maggioranza dei pecorini che trovi in commercio si utilizza caglio di vitello... Ottenere un formaggio con un gusto deciso e piccante non significa ottenere un simil-pecorino.....significa ottenere un formaggio con gusto deciso e piccante stop...non facciamo confusione che è meglio...
Scusate tanto per chiarire. Io all'inizio del post ho solo chiesto: "usando latte vaccino e caglio in pasta di agnello il formaggio verrà comunque con un sapore vagamente somigliante al pecorino"? Questa era la domanda. Non ho detto di aver fatto un pecorino (ci mancherebbe). Ho solo specificato - a chi mi ha detto che neanche l'odore si sarebbe sentito - che non è così. Detto questo credo di aver chiarito. Il pecorino è altra cosa ovviamente. La mia era una semplice curiosità che ho soddisfatto eseguendo una lavorazione per niente da disciplinare. Ma i risultati, vi assicuro, che sono apprezzabili.