|
Autore |
Messaggio |
Sarmucino
Iscritto il: 22/03/2012, 20:08 Messaggi: 1137 Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
|
ciao, ho appena trovato questo sito,non so se lo conoscevate e ho scoperto l'acqua calda , ma spero che possa aiutare qualcuno http://www.milkmaps.com/
|
23/10/2012, 23:38 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Sarmucino ha scritto: ciao, ho appena trovato questo sito,non so se lo conoscevate e ho scoperto l'acqua calda , ma spero che possa aiutare qualcuno http://www.milkmaps.com/" target="_blank" target="_blank Si lo conoscevamo già e in uno dei 3 mila e passa messaggi che ho postato, ho nominato quel link, però non mi ricordo quando e in che contesto Fa sempre bene un ripasso, grazie. Ecco il link, post284167.html?hilit=milkmaps#p284167
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
24/10/2012, 22:57 |
|
|
ginnolo
|
ho bisogno di un aiuto, questa sera verso le 19:00 devo prendere 20 litri di latte appena munto per farci la caciotta e mozzarelle domani pomeriggio, mi conviene metterlo in frigo o lasciarlo a temperatura ambiente?
|
27/10/2012, 17:40 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
il latte si conserva in frigorifero a 4° ...d'inverno puoi tenerlo anche sul balcone ma sempre alla medesima temperatura.
comunque il latte è meglio lavorarlo subito perchè se lo lasci fermo affiora la panna e non la recuperi piu.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
28/10/2012, 3:11 |
|
|
JPetrucci
|
Domanda: quando pastorizzo il latte a 72 gradi per 20 secondi, si forma in superficie una specie di panna. Devo lasciarla oppure si può togliere? Grazie
|
28/10/2012, 14:16 |
|
|
davideallevi
|
JPetrucci ha scritto: Domanda: quando pastorizzo il latte a 72 gradi per 20 secondi, si forma in superficie una specie di panna. Devo lasciarla oppure si può togliere? Grazie quando si pastorizza il latte non si forma niente in superficie perchè il latte va tenuto in continuo leggero movimento... ma questo tu lo sapevi vero?!!
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
28/10/2012, 14:21 |
|
|
tsunaseth
|
davideallevi ha scritto: JPetrucci ha scritto: Domanda: quando pastorizzo il latte a 72 gradi per 20 secondi, si forma in superficie una specie di panna. Devo lasciarla oppure si può togliere? Grazie quando si pastorizza il latte non si forma niente in superficie perchè il latte va tenuto in continuo leggero movimento... ma questo tu lo sapevi vero?!! Si ma se tiene mescolato, come fa dopo a incrostare la pentola
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
28/10/2012, 15:16 |
|
|
steveCr
Iscritto il: 02/10/2012, 19:44 Messaggi: 25 Località: Castelleone (Cremona)
Formazione: Perito industriale
|
Volevo fare una caciotta mista ed ho trovato del latte di capra fresco al supermercato ma sull'etichettta c'era scritto "pastorizzato ad alta temperatura". Allora ho desistito. Poi mi sono domandato "che temperatura è un'alta temperatura?" No, perchè c'è anche l'UHT (Ultra High Temperature).
Essere più chiari no, eh?
P.S. Devo chiedere alla XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX a che temperatura fondono l'acciaio: magari mi dicono che è una Ultra Very Ma Very High Temperature Ed Anche Di Piu' (UVMVHTEADP)...
Ultima modifica di tsunaseth il 02/11/2012, 17:01, modificato 1 volta in totale.
pubblicità non consentita
|
01/11/2012, 21:19 |
|
|
davideallevi
|
nel caso del latte UHT si parla di 135°c
|
02/11/2012, 14:15 |
|
|
tsunaseth
|
Adesso ho 2 "cremonesi" da tenere a bada... uno scrive pubblicità e l'altro non se ne accorge....
|
02/11/2012, 17:02 |
|
|