Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 19:09

Rispondi all’argomento  [ 214 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo
latte 
Autore Messaggio

La pastorizzazione del latte di capra crudo come si svolge?

Capisco il non poter citare marche, ma mi piacerebbe solo sapere se avete mai contattato una di queste :)

06/05/2012, 9:13
Profilo

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
io personalmente non ne ho mai contattate, poichè ho la fortuna di avere la stalla fuori casa.... mi spiace.

per la pastorizzazione del latte caprino, per via della sua delicatezza, sarebbe meglio fare quella bassa 63° x30 minuti.
Però se la cosa ti diventa complicata la fai come le altre 72° x 15", io l'ho fatta e la lavorazione è uscita lo stesso.

06/05/2012, 9:20
Profilo WWW

Perfetto, ti ringrazio :)
Hai consigli per la pastorizzazione da un punto di vista casalingo? Come poter mantenere la temperatura magari sui fornelli :)

06/05/2012, 9:39
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Random ha scritto:
Perfetto, ti ringrazio :)
Hai consigli per la pastorizzazione da un punto di vista casalingo? Come poter mantenere la temperatura magari sui fornelli :)

15 secondiii??????? sarà un impresa mantenere 72 gradi per 15 secondi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

06/05/2012, 9:49
Profilo

Formazione: Perito in telecomunicazioni orsu
Io ho trovato un azienda che mi vende il latte bovino a 0,45 centesimi al litro, mi diceva il titolare che ogni mese fa un'analisi e il grasso si aggira attorno al 3,7%.
Io mi chiedevo....un po' da ingenuo, se compro il latte a quella cifra ed avendo una resa di 1 kg di formaggio ogni 10 litri di latte, quindi 1 kg mi costa 4,50 euro e non ho un azienda, personale, tasse da pagare e tanto altro... ma quanto dovrei vendere il formaggio, se poi al supermercato il primo sale lo trovi a 5,80 al kg.
Esistono metodi per alzare cosi tanto la resa per abbattere i costi...???? ma! cercando informazioni sul latte in polvere ho letto che in Italia è reato fare formaggio con questa tecnica e questo dal 1974 anno in cui è stata varata la legge.

06/05/2012, 10:11
Profilo

Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Io trovo il latte di pecora da tre pastori nella mia zona cha confluiscono il latte in caseificio, ma non me lo vendono a meno di 1,40/1,50 € al litro. Non mi sembra poco, ma di meglio non ho trovato...

Con 40 litri di latte faccio quasi 8 Kg di formaggio (fresco) e circa 7 Kg di ricotta.

Mi sembra comunque una buona resa...

06/05/2012, 11:08
Profilo

Quindi 63° per 30 minuti oppure 72° per 15 SECONDI?

Tsuna, scusami, avevo letto minuti :P

06/05/2012, 12:04
Profilo

Formazione: Tecnico Caseario
Giugiu ha scritto:
Io ho trovato un azienda che mi vende il latte bovino a 0,45 centesimi al litro, mi diceva il titolare che ogni mese fa un'analisi e il grasso si aggira attorno al 3,7%.
Io mi chiedevo....un po' da ingenuo, se compro il latte a quella cifra ed avendo una resa di 1 kg di formaggio ogni 10 litri di latte, quindi 1 kg mi costa 4,50 euro e non ho un azienda, personale, tasse da pagare e tanto altro... ma quanto dovrei vendere il formaggio, se poi al supermercato il primo sale lo trovi a 5,80 al kg.
Esistono metodi per alzare cosi tanto la resa per abbattere i costi...???? ma! cercando informazioni sul latte in polvere ho letto che in Italia è reato fare formaggio con questa tecnica e questo dal 1974 anno in cui è stata varata la legge.

Se faccio un primosale e faccio solo il 10% di resa, mi sparo!!!
Almeno il 15!!!!

07/05/2012, 13:13
Profilo

il mio "fornitore" di latte oggi mi ha detto che le proteine, nell'analisi della volta scorsa erano 3,2... grasso 4,4 e proteine 3,2 va bene?.... mi sembrava di aver letto da qualche parte che dovrebbe essere 1:1 o sbaglio... comunque oggi ho cominciato a sgrassare... e le mucche hanno cominciato a pascolare... ma per ora non c'è siccità e il pastore mi diceva che comunque la sera da ancora mangime e non dovrebbe scendere molto il grasso... tra qualche tempo gli chiederò un'altra analisi.
Comunque mi sono sembrati molto asciutti oggi i formaggi... e un po' più giallini, anche la ricotta :? dipende dall'erba? o per il fatto che metà latte era della mungitura della sera?

07/05/2012, 13:41
Profilo WWW

Buongiorno, domenica sera sono andato a prendere 10 litri di latte di mucca da un'azienda certificata, il latte era appena munto ed era ancora tiepido, l'ho portato a casa e messo in frigo a 4° fino ieri pomeriggio (lunedi), riscaltato a 36° e aggiunto il caglio, non ho mai lavorato il latte crudo e l'odore era completamente diverso, leggermente nauseante, sembrava un odore tipo quando scaldi una mozzarella in padella per cuocerla.. pure nella ricotta è rimasto quell'odore... è normale oppure c'è qualcosa che non va? per il momento il formaggio è in salatura a secco ma ci sono gia i primi cenni di gonfiore.
Butto tutto o stagiono?

La lavorazione che ho fatto è quella per una caciotta:

latte a 36°
caglio e attesa 50 minuti
primo taglio a 2-3cm e attesa di 15 minuti
taglio a chicco di grano e portato a 42°, attesa di 20 minuti e messe negli stampi, pressato, stufatura a 30° per 3 ore rivoltando ogni tanto e salatura a secco.

23/10/2012, 10:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 214 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo