ti ricordo che i valori di grasso, e questo ce lo puo confermare il nostro amico tsuna,sono comprersi tra i 3/3.5% per fare qualsiasi tipo di formaggio considerando anche il ripristino della flora che come ben sappiamo la facciamo con lo yogurt.
Ho provato a chiedere al mio "fornitore" di latte di fare un'analisi... per ora l'unica cosa che mi ha detto è che il grasso è 4,4%... è troppo, sarebbe meglio scremare e usare latte di due mungiture?
cortedeicolori ha scritto:Ho provato a chiedere al mio "fornitore" di latte di fare un'analisi... per ora l'unica cosa che mi ha detto è che il grasso è 4,4%... è troppo, sarebbe meglio scremare e usare latte di due mungiture? grazie
Ho capito adesso perché si lasciano così andare quei formaggi
Generalmente questo succede nei mesi invernali fino a maggio e poi il grasso ha la tendenza a diminuire. per i mesi invernali (ottobre-aprile) ti consiglio di far affiorare il latte della sera e alla mattina gli togli il 5% di panna (che terrai via per fare il burro oppure per arricchire la ricotta ) e quello della mattina lo unisci intero.
Esempio per evitare 10000 post per spiegare ai nostri matematici 10 litri di latte meno il 5% = 0,5 litri, praticamente su 10 litri di latte dovete togliere mezzo litro di panna
Buon pomeriggio a tutti! Sentite a me invece cosa è successo,ero così felice di aver trovato un azienda che mi vendesse il latte crudo,è da premettere che il latte di mucca lo pagavo ad un euro al litro e quello di pecora un euro e 50 centesimi ma,non mi importava mi affascinava poter creare il mio formaggio,per le prime volte andava bene ne prendevo circa 30 litri per volta,le ultime volte mi serviva un indiano fino a qui niente di strano solo che, l'operaio ogni volta che andavo mi cominciava a fare strane domande del tipo,tu beva latte?io, no!!ci faccio il formaggio,lui mi ha detto tu non prendere più il latta qui,non riuscivo a capire cosa volesse dirmi,ho pensato che il latte fosse contaminato da qualcosa,alla fine dietro mia insistenza del perchè e per come mi ha detto che ad ogni mungitura sia mattutina che pomeridiana ci aggiungevano l'acqua,adesso mi spiego perchè il panno di panna(scusate il giro di parole )io non lo mai visto.Per fortuna ho trovato un altra azienda,il latte adesso lo pago a 45centesimi a litro quando pastorizzo vedo la panna in superfice un po densa e giallina,anche se ci dovesse essere dell'acqua almeno lo pago meno.Buon proseguimento a tutti!!
acqua nel latte??razza di delinquenti io gli manderei l'usl, è una sofisticazione ergo frode alimentare.ma questi poi il loro latte a chi lo danno? il latte annacquato era un vecchio trucco che usavano anni fa le latterie a fare parmigiano, il risultato erano forme con spaccature, bollicine gonfiori (dette anche "balloun").
battaglin76 ha scritto:acqua nel latte??razza di delinquenti io gli manderei l'usl, è una sofisticazione ergo frode alimentare.ma questi poi il loro latte a chi lo danno? il latte annacquato era un vecchio trucco che usavano anni fa le latterie a fare parmigiano, il risultato erano forme con spaccature, bollicine gonfiori (dette anche "balloun").
Di quali marche sapete la temperatura di pastorizzazione del latte? Dalle mie parti è impossibile ricavare latte crudo da pastorizzare, perlomeno di mucca.
Forse però avrei modo di rimediare del latte di capra: con questo è possibile ricavare primo sale e siero? So che le proprietà dei due tipi di latte sono identici (l'unica differenza è una carenza di Vit. b12 nel latte di capra)
potresti contattare la casa produttrice, le marche qui non si posso no citare, però di solito chi non ha quello crudo utilizza quello fresco del super che per fare il primosale va bene..... puoi farlo benissimo pure con il latte di capra. viene anche piu buono