Buongiorno!
Faccio largo uso, quasi esclusivo, di latte uht a casa mia, per una questione di comodità; uso parzialmente scremato la mattina a colazione, e intero per il kefir.
Ho, nel mio comune, una bella latteria, che però non vende più latte crudo, per reperirlo dovrei fare apposta parecchi km, e per il momento non mi serve, magari lo cercherò più avanti, per togliermi qualche sfizio caseario, con l'aiuto della lettura delle vostre ricette.
Volevo chiedere a voi, casari professionisti, che cos'è esattamente il latte uht che uso!
Questo perché usandolo ho riscontrato parecchie differenze fra le varie marche, a parità di tipologia, che non so spiegare. Infatti nel topic sullo yogurt ho consigliato un "buon uht", perché ne ho trovati di più o meno buoni, a volte a prescindere dal prezzo. Ora ne uso una sola marca, con marchio GDO francese, prodotto da un marchio di Castiglione delle Stiviere, e mi trovo bene.
Mi spiego.
Meno buono: Meno omogeneo, sapore-aroma di "cotto", reazione alla fermentazione diversa dal normale, non omogenea.
Più buono( o forse voi direte "meno peggio"
): sapore-aroma più simile al fresco, con sapore di cotto assente, omogeneo prima e dopo la fermentazione.
A livello molecolare, esattamente, cosa comporta il trattamento uht?
Per quali lavorazioni è inadatto, e perché?
Ci sono trattamenti differenti possibili tra uht diversi?
Perché risultano diversi, dipende dal latte o dal trattamento?
E inoltre: che latte è quello di partenza?
Cos'è il latte rigenerato?
Cos'è il latte microfiltrato, "più giorni", necessita di lavorazioni ulteriori rispetto all'uht per la produzione di yogurt?
Gradisco anche un'indicazione in mp, se ne avete, su marche di vostra conoscenza che producano un uht di qualità migliore rispetto ad altre, secondo i vostri parametri da professionisti.
Grazie in anticipo!