Il latte crudo qui a Sharm arriva da allevamenti nel delta del Nilo e c'e' un solo negozio che lo vende. Viene consegnato fresco ogni tre giorni. Lo uso per le mie lavorazioni da più di un anno e non ho mai avuto problemi.
Da circa tre settimane però, qualsiasi tipo di lavorazione io faccia (stracchino, caciotta pasta semicotta e taleggio), la cagliata rimane, fin dal primo taglio, molto più molliccia e inconsistente del solito. Non può essere dovuto al caglio in quanto succede lo stesso sia con quello liquido di vitello che in pasta di capretto.
Poi alla fine delle varie lavorazioni il siero è parecchio viscido e colloso. Lo stracchino addirittura viene talmente molle che esce dai buchi della fuscella e il giorno dopo sembra gomma. Ho anche provato a modificare la lavorazione alzando la % di jogurt e allungado i tempi ma invano.
Anche nelle lavorazioni della caciotta a pasta semicotta la cagliata non prende nervo e fa fatica a compattarsi e al tatto rimane molliccia e il siero appunto viscido.
Le temperature a cui io lavoro sono sempre le stesse come pure jogurt (stessa marca), i fermenti mesofili liofilizzati e il caglio.
Il sapore del latte e l'odore non sono però cambiati.
Poi quattro giorni fa sono riuscita a procurarmi del latte da un piccolissimo allevamento a gestione familiare che c'e' qui a Sharm.
Ci ho fatto una caciotta semicotta e lo stracchino e il risultato è stato perfetto.
A destra lo stracchino fatto col latte qui di Sharm e perfettamente cremoso, a sinistra quello fatto col latte sotto accusa....
Allegato:
prova stracchino.jpg [ 116.91 KiB | Osservato 1105 volte ]
Quale potrebbe essere la ragione di questo brusco cambiamento della qualità del latte?