|
Autore |
Messaggio |
ginnolo
|
Ciao, ieri ho preso il latte appena munto per lavorarlo oggi ma è diventato rosa.... mai successo a voi? cosa potrebbe essere?
Allegati:
latte.JPG [ 55.98 KiB | Osservato 1322 volte ]
|
22/05/2013, 16:26 |
|
|
|
|
pisolo
|
oh oh ..... latte giallo = carotenoidi nel mangime latte rosa .... sarà mica capitata, vista la stagione, a pascolare in un campo di fragole ??? davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
22/05/2013, 16:31 |
|
|
IlPecorinodiCerreto
Iscritto il: 05/05/2012, 10:58 Messaggi: 295 Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
|
Hai provato a bollirne un pò? che succede? Sapre e odore come ti sembrano?
Lessi da qualche parte che se le mucche mangiano le carote, il latte può assumere una colorazione rosastra per via dei beta-carotenoidi dell'ortaggio, ma non che diventi rosa dopo un pò.
Mi viene una curiosità. Non è mica che è rimasta una qualche traccia di disinfettante nella mungitrice o nel tuo bidone che abbia fatto una cosa simile ai reagenti per le analisi del ph... Hai presente le goccioline che si mettono nel campione di acqua e la colorano di rosa?
_________________ I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi) Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico) So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)
|
22/05/2013, 21:14 |
|
|
ginnolo
|
IlPecorinodiCerreto ha scritto: Hai provato a bollirne un pò? che succede? Sapre e odore come ti sembrano?
Lessi da qualche parte che se le mucche mangiano le carote, il latte può assumere una colorazione rosastra per via dei beta-carotenoidi dell'ortaggio, ma non che diventi rosa dopo un pò.
Mi viene una curiosità. Non è mica che è rimasta una qualche traccia di disinfettante nella mungitrice o nel tuo bidone che abbia fatto una cosa simile ai reagenti per le analisi del ph... Hai presente le goccioline che si mettono nel campione di acqua e la colorano di rosa? Non ho bollito, ci ho fatto le mozzarelle giusto per vedere se uscivano, ovviamente ora le mozzarelle sono rosa non ho avuto però il coraggio di assaggiarle ma come odore non ho notato nulla di strano, il bidone era da 5lt ed era pulitissimo, il latte è stato pescato dal serbatoio principale da una pompa, cosa che fa ogni volta che prendo il latte. Domani sera torno a prendere il latte e provo a chiedere alla signora se sa qualcosa.
|
22/05/2013, 21:55 |
|
|
IlPecorinodiCerreto
Iscritto il: 05/05/2012, 10:58 Messaggi: 295 Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
|
_________________ I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi) Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico) So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)
|
22/05/2013, 22:23 |
|
|
Barbagia
|
ginnolo secondo me ti hanno dato colostro....spero nn ti ricapiti..ma se ti capita prova a riscaldarlo quasi a bollittura...se diventa gelatinoso è colostro...
|
22/05/2013, 23:30 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
è una fortissima mastite, quello che colora il latte di rosa e sangue dell'infezione al capezzolo... un po tardi per la risposta e me ne scuso ma ho avuto alcuni impegni ed ho fatto interventi sporadici nel forum
P.S. quello che ti ha venduto un latte così è un criminale, io gli tirerei una pedata nei testicoli...di punta.. però magari tu sei un po più civile di me...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
26/05/2013, 19:08 |
|
|
danilo65
Iscritto il: 15/06/2011, 20:57 Messaggi: 246 Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
|
tsunaseth ha scritto: è una fortissima mastite, quello che colora il latte di rosa e sangue dell'infezione al capezzolo...
con una forte mastite la mammella è dura come un sasso e scarica siero e coaguli...il sangue nel latte capita in presenza di un forte edema mammario dopo il parto e alla rottura di qualche capillare. nel giro di una quindicina di giorni dopo il parto quando l edema si sgonfia tutto ritorna normale .concordo pero sul fatto che quel latte non va usato per il consumo umano , ma destinato all' alimentazione animale.
_________________ ...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo... che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...
|
26/05/2013, 19:47 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Grazie danilo per la correzione, però io la pedata gliela darei lo stesso!!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
26/05/2013, 19:50 |
|
|
danilo65
Iscritto il: 15/06/2011, 20:57 Messaggi: 246 Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
|
tsunaseth ha scritto: Grazie danilo per la correzione, però io la pedata gliela darei lo stesso!!! io farei anche di peggio....cosi si rovina solo la fiducia dei consumatori...ciao
_________________ ...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo... che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...
|
26/05/2013, 19:52 |
|
|