Ciao a tutti, Volevo avere informazioni in merito alla scadenza del latte. Mi è capitato a volte di bere latte aperto da 3 giorni che scadeva il giorno stesso o il giorno prima. Il gusto era sempre buono perche secondo me è un prodotto valido. È commercializzato da una piccola industria e distribuito in alcuni supermercati. Volevo sapere se puo far male e cosa può comportare berlo aperto da qualche giorno e appena scaduto. Se si rischia qualche problema serio. Grazie per il supporto. Saluti.
Se si parla di latte UHT, le confezioni dei vari tipi di latte sterilizzato UHT devono riportare il termine minimo di conservazione "da consumarsi preferibilmente entro..." (giorno, mese, anno). Ciò significa che anche dopo quella data (badate bene, questa non indica la data di scadenza), per un tempo ragionevole, il prodotto può essere consumato, nonostante le qualità organolettiche possono risultare alterate. Il latte fresco va invece consumato entro 5 giorni dall'apertura (a norma di legge).
Si va comunque da lievi sintomi gastroenterici a tossinfezioni vere e proprie per la contaminazione di batteri patogeni.