caio a tutti, una mera curiosita'.. mi e' capitato in mano del latte lunga conservazione 3,2% di grassi con ingredienti latte scremato e grassi aggiunti... Che intruglio c'e' dentro??
Dovrebbe essere scremato per centrifuga e poi titolato sempre con il grasso del latte sotto forma di panna per essere titolato al grasso 3,2%. Da quelle parti non è raro trovare latte molto grasso per cui per avere un latte commerciale con un grasso standard, devono procedere in questo modo.
Grazie, ma ho dimenticato che i grassi sono dichiarati vegetali (margarina??) e costa circa 40 centesimi di euro al litro, considerando che oggi il latte alla stalla costa appunto 40 cent, mi chiedevo cosa fosse..
Grassi vegetali?? Che è?? Latte per vegani?? Sicuramente il guadagno che hanno con la panna ottenuta dalla scrematura gli permette di immettere sul mercato un prodotto a costi ridotti
Ma che ne so cos'e'.. . leggendo ho letto gli ingredienti: latte vaccino scremato 96,8% e grassi vegetali aggiunti 3,2%, per quello mi sono incuriosito.
E... no, non e' per vegani o allergici. E' venduto col latte normale di altre produttori in una catena di negozi che opera anche in italia, non penso di poter scrivere nomi e marche, anche perche' dubito che lo importino da noi.
Ci sono in commercio altri prodotti, come panna per cucina e formaggi tipo Gouda o gatenkaas (maasdammer o leerdammer), nei quali il grasso animale è stato sostituito da grassi vegetali per questioni dietetiche e salutistiche. Da noi devono però essere venduti come 'specialità alimentari' chiaramente distinguibili dai prodotti tradizionali.