Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: Latte crudo

11/05/2010, 16:49

Ci sono giornate che stò attaccato al pc tutto il giorno e niente!... nessuno che mi chiede niente, poi ci sono giorni,come oggi, che ho alcuni impegni e subito tutti ti cercano!!! ECCOMI!!!!

Per aieye, La differenza del latte che compri nel negozio pastorizzato e quello che ti pastorizzi a casa è che quello del negozio oltre ad essere pastorizzato è pure omogenizzato.
Il latte crudo dei distributori subisce dei controlli severissimi da parte dell'asl e l'azienda produttrice deve rispettare una severissima norma di igiene e pulizia, non a tutti rilasciano questo permesso, conosco un tizio che è da diversi anni che vorrebbe mettere i distributori del latte crudo ma l'asl non gli ha ancora rilasciato il permesso perchè il suo latte non è ancora considerato a norma.
Se pastorizzi a 72°C per pochi minuti e poi raffreddi avrai un latte con tutte le sue caratteristiche ma con qualche microorganismo in meno e se vuoi fare dei formaggi è sufficiente aggiungere un po di fermento o innesto e tutto si sistema.

Per marmande, qualsiasi formaggio tu faccia pastorizza sempre!!!! (aveva ragione argan...) 72°C per pochi minuti e raffreddi alla temperatura di coagulazione.

Se fai la mozzarella, pastorizza! Anche se in filatura poi raggiungi la temperatura di pastorizzazione con l'acqua di filatura, è meglio pararsi quella cosa su cui ti siedi e non avere sorprese nella fase di maturazione della cagliata (es. il latte, il fermento o le atrezzature che usi sono inquinati e in maturazione inizia a gallegiarti la cagliata...)

Se fai un formaggio molle, sono d'accordo al 100% con emanuelemn.

Se fai un formaggio semicotto o cotto pastorizza! Ho alcune esperienze di formaggi cotti a 47°C con latte pastorizzato, staginati 8 mesi... una favola!!!

11/05/2010, 20:38

Grazie Tsuna ho capito benissimo.
Non vedo l'ora di andarmelo a prendere ;) io poi il latte vero non l'ho neanche mai assaggiato.
Domandinaaa ... se lo pastorizzo lo posso dare anche ai bambini o è meglio non rischiare?

11/05/2010, 23:52

Come tutte le cose senza esagerare, tieni conto che non è omogenizzato e i globuli di grasso sono interi e per certi potrebbe risultare poco digeribile, però una volta lo bevevano così il latte.

12/05/2010, 8:37

in questo caso allora pastorizzo il latte prima di fare il formaggio così lo posso dare alla mia piccola.

12/05/2010, 9:53

ma con il latte crudo e il lattoinnnesto come la mettiamo?
nel senso, 65°C per 30 min è efficace come pastorizzazione?

12/05/2010, 12:13

Lavoro tutti i giorni circa 400 qli di latte crudo con siero innesto e faccio dei provoloni stupendi...
65°C x 30' è la pastorizzazione bassa e per la produzione di formaggi è ottima (anche se io preferirei i 72° per pochi minuti).
Dallo pure alla tua piccina, però prima fallo raffreddare un po.

13/05/2010, 8:23

ok, allora pastorizzo ma a 72°C per qualche minuto.......per il lattoinnesto vedremo + avanti.

13/05/2010, 8:31

tra le altre cose ieri ho visitato un distributore di latte crudo vicino a casa mia dove è possibile acquistare sia latte crudo che pastorizzato ma non omogeneizzato sempre a 1€/litro e sulle etichette delle due tipologie di latte viene indicato molto chiaramente che è possibile consumarlo senza bollitura......ma per il latte crudo nn è mica vietato?

13/05/2010, 11:13

Tu non immagini quanti controlli che fanno su quel latte prima di metterlo nei distributori. Se non è più che sano non lo mettono li.
Se non vuoi mettere il latto innesto metti un goccino di yogurt, giusto per aiutare la fermentazione.

13/05/2010, 11:56

si si ma sono io il primo a berlo crudo.........avevo letto da qualche parte però che per legge dovevano esporre la dicitura "da consumarsi previa bollitura" invece qui scrivono addirittura di berlo crudo
Rispondi al messaggio