salve avrei bisogno di qualche suggerimento possiedo una sola capra che produce circa un litro di latte al giorno poco per poter avere dei prodotti immediati. mi è stato suggerito di congelarlo fino a raccoglierne una quantità necessaria per poter fare dei formaggi e della ricotta. secondo voi tutto cio è possibile? oppure rischio di alterare le proprietà del latte e di avere scarsi risultati? e poi una volta scongelato il latte gli eventuali formaggi si possono stagionare? grazie per l'aiuto.
Ciao, certo che lo puoi congelare, appena munto lo refrigeri a 3/4 gradi, lo imbottigli in una bottiglia di plastica e lo congeli; quando avrai raggiunto la quantità desiderata, scongeli le bottiglie e lo lavori e puoi fare tutti i tipi di formaggio.
grazie per la risposta per il primo sale io è giusto questo procedimento: pastorizzazione del latte a 70 gradi lo porto a 40 gradi e aggiungo il sale (10 grammi per ogni litro) poi a 32 gradi aggiungo il caglio quando estraggo il formaggio devo aggiungere ancora sale o va bene cosi grazie
buon giorno... ri tiro fuori questo argomento perchè mi trovo in questa situazione.. c'è un contadino con una sola mucca che allatta anche il vitello e l'avanzo della poppata (circa 4 litri al giorno) me lo porta giornalmente a me, così facciamo uno scambio latte/formaggio il tempo a disposizione per lavorarlo però io ce l'ho solo il sabato e la domenica (e mia moglie si inc..zza) ho pensato quindi di congelare dal lunedì al giovedì per poi fare formaggi il sabato e la domenica .. con le munte del venerdì sabato e domenica mattina ... ma i dubbi sono questi... che succede al latte congelandolo? si lavora alla stessa maniera? (ho visto dubbioso tsunaseth) lo scongelamento come è meglio farlo? considerando che uso taniche da 5 l. e bottiglie da 1.5l?
in alternativa dovrei caseificare la sera quando torno a casa.. e mia moglie si inc..za il triplo...
Appena munto, lo filtri, lo metti nelle bottiglie dell'acqua da 1,5 litri e cacci subito in freezer (meno passaggi fai, meno matura e meno si inquina) e poi quando andrai ad utilizzarlo, lo scongeli a bagnomaria in acqua non superiore ai 55°C. Io eviterei i formaggi cotti.
OK ...allora con quello congelato faccio stracchino e primosale .. forse mozzarelle... con quello fresco cotti e semicotti .. speriamo bene... per quanto riguiarda l'inquinamento il latte viene portato a me con le mie taniche da 5 l.. stradisinfettate... ma è il prima che non conosco... .... ho già qualche dubbio in partenza... calcolando che la mucca prima allatta il vitello.... poi viene munta a mano ... non so in quale recipiente.... indi per cui pastorizzo quando possibile..
puoi saltare anche il passaggio del bagnomaria che consiglia tsuna,io taglio la bottiglia con un taglierino e metto il latte ghiacciato direttamente a scaldare, partendo da fuoco basso e aumentando appena che inizia a sciogliersi, agitando di continuo sino a t° di caglio
baroreddu ha scritto:puoi saltare anche il passaggio del bagnomaria che consiglia tsuna,io taglio la bottiglia con un taglierino e metto il latte ghiacciato direttamente a scaldare, partendo da fuoco basso e aumentando appena che inizia a sciogliersi, agitando di continuo sino a t° di caglio
Però a fare così c'è il rischio di scottare una parte del latte
ho notato che la parte grassa scongela quasi all'istante,mentre l'acqua tarda un po di più,se poi si ha del latte fresco da aggiungere nel fondo della pentola si può stare tranquilli che non brucia nulla(a fine stagione conservo anche 50 lt di ovino in bottiglie da 2 lt e ogni tanto faccio qualche lavorazione di primosale, caciotte, fiore da consumare freschi)