Avevo ordinato 12 litri di latte crudo, quando l'ho preso mi hanno detto di averlo bollito!! Nooo... Ora la questione è 1 provo ugualmente a cagliare? Sperando che l'abbiano solo scaldato? 2 cosa faccio di questo latte invece? Ricotta?
Giammy65 ha scritto:La mozzarella come la scamorza non filerebbe causa rottura delle caseine?
Già dopo i 64/65 gradi di temperatura, ha inizio un processo naturale di demineralizzazione (causa riscaldamento), con conseguente perdita e danneggiamento di una buona parte di elementi costitutivi del latte, che permettono di eseguire una filatura ottimale.
Domanda per gli esperti: fino a che temperatura si può scaldare il latte per la mozzarella senza danneggiarla? Per soddisfare i requisiti asl lo si dovrebbe termizzare ad almeno 72 gradi, qualcuno sa cosa prevede la normativa? Grazie a tutti
giliberti ha scritto:Già dopo i 64/65 gradi di temperatura, ha inizio un processo naturale di demineralizzazione (causa riscaldamento), con conseguente perdita e danneggiamento di una buona parte di elementi costitutivi del latte, che permettono di eseguire una filatura ottimale.
restefano ha scritto:Domanda per gli esperti: fino a che temperatura si può scaldare il latte per la mozzarella senza danneggiarla? Per soddisfare i requisiti asl lo si dovrebbe termizzare ad almeno 72 gradi, qualcuno sa cosa prevede la normativa? Grazie a tutti
A 72°C per 20 secondi va bene e non ti danneggia il latte