|
la stagionatura delle mie produzioni casalinghe
Autore |
Messaggio |
sailor
Iscritto il: 04/06/2011, 19:24 Messaggi: 56 Località: Porto Santo Stefano (GR)
Formazione: Liceo Linguistico
|
chiedo scusa a tutti, ma nel copia e incolla non ho controllato tutto il testo, e si che è scritto anche in Grassetto! Per i Moderatori, il penultimo posto si può eliminare, a me non lo fa fare. Grazie!
|
21/12/2011, 14:02 |
|
|
|
|
mrcwinter
Iscritto il: 13/09/2011, 16:35 Messaggi: 302 Località: Inverno (Pv)
|
eccomi a sottoporvi le foto di due formaggi con medesima lavorazione (tipo montasio) stagionati in ambienti diversi. il primo è stato realizzato il 24 dicembre, sta stagionando nel frigor di casa e sta venendo un prodotto pulito dove la crosta sta evolvendosi senza muffe o altro. l'unica preoccupazione è che è un po' basso e vorrei chiedervi quando sarebbe meglio consumare, prima di mangiare solo crosta. il secondo è stato realizzato il 7 dicembre (avevo già inserito delle foto) e seguendo le indicazioni ricevute sto mantenendo il frigor dedicato costantemente umidificato con acqua. la crosta è ancora latente e s stanno sviluppando le muffe che vedete. questo dovrei consumarlo nel mese di marzo. lo scalzo è quello con maggior numero di muffe è ancora molliccio. ciao
_________________ you can't always get what you want!!!
|
06/01/2012, 11:47 |
|
|
Factor
|
Salve winter...in effetti la tua forma di circa un mese,con qualche muffa e praticamente priva di colore crea qualche grattacapo...posso farti qualche domanda? (L'impressione è che ci sia stata una certa ritenzione di siero da evitare,anche per il sapore) -La cagliata era abbastanza compatta?In che dimensioni l'hai rotta? -Hai attuato la semicottura? -Hai pressato la cagliata?Se sì, in che modo e per quanto tempo? -Hai realizzato qualche forma di stufatura? -A che temperatura l'hai tenuto nel frigo?
|
06/01/2012, 12:16 |
|
|
mrcwinter
|
Factor ha scritto: Salve winter...in effetti la tua forma di circa un mese,con qualche muffa e praticamente priva di colore crea qualche grattacapo...posso farti qualche domanda? (L'impressione è che ci sia stata una certa ritenzione di siero da evitare,anche per il sapore) -La cagliata era abbastanza compatta?In che dimensioni l'hai rotta? -Hai attuato la semicottura? -Hai pressato la cagliata?Se sì, in che modo e per quanto tempo? -Hai realizzato qualche forma di stufatura? -A che temperatura l'hai tenuto nel frigo? ho seguito la ricetta di Pier 74 sul formaggio tipo montasio con due sole differenze: meno latte (20lt) e meno salatura (14 ore al posto di 24) per cui: si era compatta, a chicco di mais si la semicottura è stata fatta a 45° ho pressato con un peso come descritto da pier 74 non ho stufato la temperatura del frigor è di circa 10°, il problema è che - come avrai visto nei miei post precedenti - la forma non ingialliva. per cui ho umidificato il frigor come consigliato da Tsuna. l'altra forma invece è stata realizzata con meno latte (6 litri) ma allo stesso modo ciao e grazie per la rapida risposta -
|
06/01/2012, 13:13 |
|
|
Factor
|
Considerata la difficile esplicabilità di una soluzione in questo caso(al massimo si può dire che la salatura in proporzione alla ricetta di pier74 doveva durare 16 ore piuttosto che 14;2/3 di 24 ore) potresti provare a capire,lasciando la forma per un paio di giorni fuori dal frigo a temp. ambiente e vedendo se ingiallisce,se questi problemi sono connessi al tuo frigo o meno.
|
06/01/2012, 14:04 |
|
|
mrcwinter
|
proviamo anche questa. perdonami, ama per temperatura ambiente intendi (immagino) quella di casa, vero? grazie
|
06/01/2012, 14:41 |
|
|
Factor
|
Chiaro,chiaro!Pensavi di dovergli far fare una passeggiatina fuori?
|
06/01/2012, 15:54 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
mrcwinter ha scritto: proviamo anche questa. perdonami, ama per temperatura ambiente intendi (immagino) quella di casa, vero? grazie asciugala col phon
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
06/01/2012, 17:09 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
mrcwinter ha scritto: la crosta è ancora latente e s stanno sviluppando le muffe che vedete.... Sono le muffe che fanno la crosta, lasciale proliferare, tieni umido e gira la forma ogni giorno quando è completamente coperto di muffa gli dai una bella pulita e magia... sotto apparirà la crosta comprati un'igrometro, la % U.R. è fondamentale
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
06/01/2012, 17:19 |
|
|
mrcwinter
|
e mo'? la porto a spasso, la faccio sudare e poi l'asciugo col phon!
|
06/01/2012, 20:01 |
|
|