24/11/2011, 22:19
tsunaseth ha scritto:Benvenuto merafix, potresti usare il normale frigo per fargli fare la crosta e poi lasciare l'altro frigo così com'è così l'umidità presente ti agevola la maturazione delle formette. Magari se le tirassi fuori dalle fuscelle sarebbe meglio.
Per mrcwinter con un comunissimo vaporizzatore (tipo quelli che del detersivo per i vetri ma con dentro acqua) umidifichi le forme almeno una volta al giorno
grazie proverò anche questa soluzione. ma secondo te il fatto che non circoli aria può avere importanza?
26/11/2011, 18:34
L'aria che circola ti asciuga maggiormente i formaggi
01/12/2011, 0:31
Salve, mi infilo nella conversazione non per la mia esperienza casara (quella lasciamola a tsunaseth) ma perchè mi ritrovo più o meno nella tua situazione.
Anche io ho acquistato un frigorifero per dedicarlo alla stagionatura dei formaggi, e la seconda cosa che ho fatto è stato scollegare la ventola del no-frost. Ti abbatte l'umidità interna troppo drasticamente e velocemente.
La prima è stata bypassare il suo termostato e collegare uno strumento elettronico digitale (niente marche se no mi sgridano) con una sonda Pt 100, per impostare la temperatura a 10 °C, o a seconda dei tipi di formaggi, e tenerla stabile.
Il termostato del frigorifero è fatto per temperature più basse e varia con la temperatura esterna, non è adatto per la stagionatura, io mi sono praticamente costruito una cantinetta tipo quella dei vini, ma da 322 litri, ed ad un quinto del costo.
Ho fatto svariate prove con due igrometri posti in alto e in basso al frigorifero, (anche in quello di casa) ecco i risultati:
Ora, che siamo a novembre e in garage la temperatura non supera i 10 °C, il compressore praticamente non parte mai, l'umidità è fissa all'83%, tengo sempre le spugnette (4 piccole) nel fondo del frigorifero, ma le bagno una volta ogni... quando mi ricordo.
Questa estate, con quasi 30 °C, il frigorifero pompava parecchio per tenere la temperatura e questo abbassavo molto l'umidità, andavo di spruzzino la mattina e la sera,e inzuppavo le spugnette tutte le mattine. Nonostante questo l'umidità era intorno al 70%.
Nel frigorifero di casa, che per conservare deve essere a 5 °C, e viene sempre aperto per "cibarsi", il compressore lavora molto, abbassando di molto l'umidità, se poi accendi il no-frost, ti scende al 20%.
Personalmente non penso che sia la condizione ottimale, meglio una stagionatura lenta che una crosta ottenuta in un giorno per mancanza di umidità, ma qua interviene la saggezza di Tsunaseth.
Ovvio che se uno non ha altro... che può fare?
Ma dal momento che ne hai preso uno "dedicato", cerca di adattarlo per il meglio.
L'acquisto di igrometro e termometro per studiare la reazione del frigorifero è obbligatoria, meglio due di entrambi, vedrai la differenza fra sopra e sotto.
Preciso una cosa, sono elettricista industriale, quindi mi è stato abbastanza facile una volta comprato il frigor smontare la parte elettrica per vedere come funzionava e dove erano sonde ed altro. Lo strumento l'ho reperito a lavoro, ma si trova facilmente in commercio, forse la parte difficile per uno che non sa cos'è la corrente sono i collegamenti...
01/12/2011, 11:46
Quella di Trink è fantascienza anche per me... pensa che ho dovuto aspettare 4 giorni per avere un Pt 100 che non riuscivano a trovare...ò e tu la usi per un frigo da hobby... il tuo frigo è fantascienza pura!!! complimenti!!
02/12/2011, 11:12
Peccato che l'aver un buon frigorifero di stagionatura non sia l'unica cosa necessaria per fare dei buon formaggi!
La prossima volta che hai bisogno una sonda mi mandi un mp e te la porto io, in cambio di una fetta di provolone
02/12/2011, 12:33
OT
Trink ha scritto:Peccato che l'aver un buon frigorifero di stagionatura non sia l'unica cosa necessaria per fare dei buon formaggi!
La prossima volta che hai bisogno una sonda mi mandi un mp e te la porto io, in cambio di una fetta di provolone
Vieni a prenderla anche senza sonda
02/12/2011, 23:05
Trink ha scritto:forse la parte difficile per uno che non sa cos'è la corrente sono i collegamenti...
Nessun problema, sono perito elettronico
Se mi spieghi cosa hai fatto e sopratutto dove trovo la sonda per la modifica, adeguo subito anche il mio.
Se devi parlar di marche o rivenditori passa pure in mp
saluti
05/12/2011, 3:45
Anch'io, anch'io voglio sapere come hai fatto!!!
05/12/2011, 10:04
Sui forum per Homebrewer (Birrificatori casalinghi) si trovano diversi tutorial per sostituire il termostato del frigo con uno digitale.
06/12/2011, 1:30
Quanto costano in Italia i termostati digitali con sonda PT100? Io ho appena trovato un sito di Hong Kong e mi sono comprato un termostato + sonda a 25USD + 10 di spedizione... Vi sapro' dire (spedisce anche in Italia)