Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: La qualità del latte.

03/02/2015, 16:28

Mi sembra che il prezzo del latte crudo alla stalla sia un po più basso di 0,40 però se riesci a portarlo via a quel prezzo, porta a casa!! :D
I valori del cartellino, ti descrivono: Grasso, proteine, lattosio, sostanza secca (non tutti questo dato) cellule somatiche, carica batterica, poi mi sembra urea e crioscopia. Con questi dati si capiscono molte cose sulla qualità del latte senza dover entrare in una stalla :D

Composizione chimica del latte vaccino: (questi dati sono quelli che ho studiato 35 anni fa)

Grasso 3,5/4.5 %
Proteine 2,7/4 %
Lattosio 4,9/5,2%
Cellule somatiche sotto i 250 mila
Carica batterica, meno ce n'è meglio è
Sostanza secca 11/13%
Crioscopia: (Standard usato ora) -0.520
Dentro questi parametri, il latte è ok, poi naturalmente c'è sempre qualche eccezione. Se vuoi postare il cartellino del tuo latte, lo studiamo assieme

Re: La qualità del latte.

03/02/2015, 16:36

I fiocchi di soia, aumentano le proteine nel latte però in natura c'è l'erba medica che fa la stessa cosa. Però l'erba medica per fare questo deve avere tanto sole per maturare e un estate come l'anno scorso nelle mie zone non ha permesso questo.
I fiocchi di mais aumentano il grasso. Però naturalmente quando gli dai questi fiocchi, di soia o di mais, devi fargli mangiare anche tanto fieno perché le vacche sono ghiotte e poi si blocca il rumine.
Un altro toccasana per il latte sono gli insilati, ma purtroppo sono vietati nei disciplinari di molti formaggi.
Un latte da insilati è stupendo da lavorare perché è attivo da subito, sarà molto più semplice farci un latto innesto con esso, le mozzarelle e le paste filate in genere, sono strepitose.

Re: La qualità del latte.

03/02/2015, 16:41

Tsuna sei forte! questo e' davvero importante. la prossima volta che vado mi segno tutti i valori e li posto. Intanto tengo i tuoi dati come riferimento basilare. Capisco che 0.40 e' davvero ottimo; se i suoi valori sono pari ai tuoi porto a casa che si! e poi ti assumo!

Re: La qualità del latte.

03/02/2015, 16:46

Si, Tsuna alle mucche danno anche insilato, se non ricordo male i grassi erano intorno al 4%...non so di piu'.

Re: La qualità del latte.

03/02/2015, 17:08

monica qui in toscana la cisterna del caseificio che viene in stalla a prendere tutto il latte da all'allevatore 38 centesimi.
quindi se porti via a 40 zitta e ringrazia!

davide
Rispondi al messaggio