Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: La Caciotta di fromak

12/12/2015, 21:27

va tutto bene non preoccuparti il colore si stabilizzerà col tempo procedi con la stagionatura per un mesetto circa .
se stagioni in frigo mettici un contenitore di plastica rivoltato sopra che non tocchi il formaggio ma che ci stia a campana per tenere l'umibità piu alta e giralo quotidianamente ;)

Re: La Caciotta di fromak

19/12/2015, 20:52

ciao!
la caciotta sembra procedere bene ha già fatto un po di crosticina siamo a 10 giorni...
secondo voi è meglio continuare la stagionatura in frigo a 6° o posso farla anche a temperatura ambiente 15° umidità 50% circa?
rischio gonfiori se la tolgo dal frigo?

Re: La Caciotta di fromak

20/12/2015, 23:37

A mio modesto giudizio gonfiori magari no, ma l'umidità mi pare pochina: non vorrei si spaccasse asciugando. Vediamo cosa dicono i Maestri. ;)

Re: La Caciotta di fromak

01/01/2016, 22:07

Troppo alta la temperatura e troppo bassa l'umidità

Re: La Caciotta di fromak

02/01/2016, 18:10

aperta! la mia prima caciotta con metodo fromak è venuta benissimo!
ha circa 25 giorni e non sono resistito ancora: piu che altro volevo vedere com'era venuta per produrne subito altre con alcune varianti!

forma ok, no screpolature (prestino però), lievissimo gonfiore che sono riuscito un po ad arginare con rivoltamenti quotidiani..a cosa può essere dovuto? ho pastorizzato e stufato 3 ore e mezza.
pasta buona, senza occhiature, morbida, forse leggermente collosa tipo asiago, salatura perfetta, già abbastanza gustosa e definita a soli 25 giorni..
che ne dite?

per fare delle varianti tipo pomodorini secchi, erbette (che erbette usate?), peperoncino che tecnica mi consigliate di usare? togliere la cagliata e mischiarla alle spezie in terine diverse e poi stampare? non rischio di perdere troppo siero?

ciao!
Allegati
IMG_20160101_124010--2.jpg
IMG_20160101_124219-----2.jpg

Re: La Caciotta di fromak

04/01/2016, 0:07

L' aggiunta di ingredienti al formaggio viene generalmente effettuata quando la cagliata si è sufficientemente asciugata per evitare di disperdere l' aromatizzante aggiunto. Questo in pratica si traduce nel dover rompere di nuovo la cagliata per miscelarla con l' aroma e di conseguenza si avrà un formaggio più asciutto e dalla resa inferiore.

Re: La Caciotta di fromak

08/01/2016, 19:02

se stagioni in frigo mettici un contenitore di plastica rivoltato sopra che non tocchi il formaggio ma che ci stia a campana per tenere l'umibità piu alta e giralo quotidianamente


mi è venuto un dubbio adesso, si può fare quando si stagiona fuori il frigo giusto? comunque bisogna tenere l'umidità... ma deve passare aria o il contenitore può essere sigillato?

Re: La Caciotta di fromak

08/01/2016, 22:18

So che è possibile stagionare alcuni formaggi anche sottovuoto, ma sinceramente non so se questa caciotta rientri tra quelli.

Sicuramente se hai necessità di mantenere l'umidità in un ambiente areato, la soluzione contenitore rovesciato+bacinella d'acqua può essere utile. Credo che potrebbe addirittura essere troppo umido per alcuni formaggi se usato come in frigo, perché anche ambienti poco umidi spesso asciugano i formaggi meno del frigo: la mia cantina ad esempio è troppo poco umida per alcuni formaggi e troppo per altri, come spesso accade. Se provassi senza qualche espediente a stagionarci un taleggio avrei seri problemi, per dirne una, ma a volte caciotte semplici mi si riempiono di muffe di cui farei volentieri a meno. Così mi barcameno tra bacinelle e stracci bagnati finché non trovo la quadra, il che a volte stressa un po' le maturazioni... :roll:
Si tratta di cercare di ottenere, provando e riprovando, le condizioni migliori, che sfortunatamente in molti ambienti sono soggette a variazioni stagionali anche molto importanti.

Re: La Caciotta di fromak

16/02/2016, 22:25

domenica ho fatto una caciotta con la curcuma ,è diventata gialla gialla e non vi dico la ricotta :lol: :lol: ora è in frigo per asciugarsi un po poi andrà in cantina a stagionare qualche mese vi saprò dire che aroma e gusto avrà ;)

Re: La Caciotta di fromak

17/02/2016, 10:25

tropbon ha scritto:domenica ho fatto una caciotta con la curcuma ,è diventata gialla gialla e non vi dico la ricotta :lol: :lol: ora è in frigo per asciugarsi un po poi andrà in cantina a stagionare qualche mese vi saprò dire che aroma e gusto avrà ;)


Vorrei provare anch'io, adoro la curcuma sia come colore sia come gusto.
Quando hai unito l'aroma? Quanto?

Attendo curioso di sapere il risultato finale.
Rispondi al messaggio