Correggo ho fatto mente locale e non avevo messo 200gr a litro di acqua ma 100 gr a litro ho sciolto altri 600gr di sale reffreddato aggiunta alla salamoia ed adesso galleggia. Scusate se vi sto "massacrando" ma in materia sono proprio profano.
tsunaseth ha scritto:affonda perché c'è poco sale nella salamoia. Prendi un panno di cotone, riempilo di sale grosso e appendilo nella pentola in modo che non tocchi il fondo, così si scioglie e ti rende la salamoia satura
Allora............ in pentola ci stanno 6 litri di acqua avevo sciolto in precedenza 600gr ne ho risciolti altri 600 totale 1.2 kg di sale in 6 litri di acqua la soluzione è al 20%.
Vorrei replicare e creare qualcosa di più piccante è possibile utilizzando il latte di mucca o devo usare quello di pecora ? Vorrei rendere il tutto più piccante lavorando sempre con il latte di mucca (quello di pecora non lo vendono neanche sotto minaccia) sostituendo il caglio liquido di vitello con del caglio in pasta di capretto e dato che non so se questo sia sufficiente sono indeciso se inserire della Lipase. Il caglio in pasta di capretto lo ho trovato via web chi potrebbe darmi in pvt un link per acquistare della Lipase.
Se lo vuoi saporito utilizza caglio in pasta e stagiona almeno 80/90 giorni. Se lo vuoi molto saporito allora oltre al caglio usa lipasi di capretto e stagiona sempre 75/90 giorni.
Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla. Come devo curarla adesso quella forma di formaggio ??? La tengo appesa su asse di legno in magazzino temperatura 10° umidità 60% Devo oliarla ?? Devo lavarla con acqua e sale? Oppure cosa devo fare ??
Se queste sono le soluzioni, meglio il frigorifero.... La cantina va bene la temperatura di 10 gradi ma l'umidità è troppo bassa al 60%. Se riesci ad aumentata almeno fino al 75/80% allora cambia il discorso. Se per forza la devi tenere in cantina allora cospargi di olio di oliva, ti rallenta un pochino la maturazione ma va benissimo.....