Salve a tutti. non so se è questa la sezione giusta per postare .
Sono in corso d'opera con la mia prima preparazione e sto realizzando questo procedimento: 22 litri di latte crudo non pastorizzo Siero innesto con yogurt (Greco) 350 gr 20 minuti a 33.5° Porto a 36° inserisco 4 ml di caglio liquido titolo 1:7000 (non so se posso mettere la marca) spengo ed attendo 40 minuti 1° taglio a croce attesa 10 minuti 2° taglio a chicco di riso ed attesa di 10 minuti Cottura a 45° spengo al raggiungimento della temperatura attendo 15 minuti inserico nelle fuscelle presso e giro ogni 30 minuti per le prossime tre ore dopo ogni giro metto sotto pressa Stufatura a 24° per 18 ore Salatura in salamoia al 20% 24 ore per ogni chilogrammo
Per la stufatura utilizzo un frigo portatile alla cui base ho messo tre dita di acqua calda tenuta in temperatura da un cavetto scaldante per acquari. Questo è fornito di termostato che mi tiene la temperatura ambiente costante a 25°
La forma è pronta dopo attimi di terrore: Ho messo 9 ml di caglio per timore che non funzionasse e 45 minuti dopo essere stato portato a 36° il latte era completament liquido. Ho aspettato altri 50 minuti e la cagliata era ottima........misteri della vita. Su 23 litri di latte complessivi la forma pesa Kg 2.850 la resa è bassina 12.4% .....accetto conigli. Appena finisco di scrivere vado a tirar fuori la ricotta ecco le foto di quello che ho combinato. Adesso devo andare sul forum a leggere perchè mica ho capito quando la devo stufare. P.S. Ho visto sul web un coso fatto con delle piastre e delle barre filettate per pressare che è semplicisssimo da fare appena ho un po di tempo lo autocostruisco, onestamente come prima volta in assoluto che mi sono cimentato sono soddisfatto.............UN SALUTO A TUTTI.
P.P.S. Dopo aver seguito la procedura vista qui sul form con l'aceto di mele di ricotte nemmeno l'ombra ed avevo messo oltre che 2 litri di latte anche 75 cc di panna fresca ma purtroppo nulla ho rimesso sul fuoco e faccio salire fino a bollire vediamo che esce.
Con il procedimento di questo formaggio, difficilmente ti verrà la ricotta se non correggi l'acidità del siero. E' una lavorazione troppo lunga..... Complimenti per il formaggio..
Grazie Giliberti. Per quanto riguarda l'acidità del siero "suppongo" di averla orretta inserendo 80 ml di aceto di mele (non ho acido citrico) ma non so se è sufficiente, credo i no dato che di ricotta non ne esce. Per il resto dopo aver legato a pressione una fuscella in un altra le ho messe in una busta ed alle 20:30 le ho messe a stufare a 30° le toglierò domani dopo 18 ore.
No Antonio, l'acidità del siero non la correggi ne con aceto di mele e ne con il citrico, questi due ti servono come acidificanti per far precipitare le siero proteine ed ottenere la ricotta. L'acidità del siero la corrughi utilizzando NAOH, ossia idrossido di sodio o comunemente soda caustica. Quest'ultima in piccolissime dosi tu fa aumentare l'acidità del siero.
Ok afferrato. In termini pratici quale deve essere il ph del siero per poter fare la ricotta ? Così la misuro ed eventualmente correggo.
Oltre a questo volevo chiedere: Immediatamente dopo la stufatura di 18 ore ho messo il formaggio in salamoia al 20% ritornato stasera dal lavoro la ho trovata leggermente affondata è normale o è presagio di qualcosa che non sta andando per il versso giusto??
affonda perché c'è poco sale nella salamoia. Prendi un panno di cotone, riempilo di sale grosso e appendilo nella pentola in modo che non tocchi il fondo, così si scioglie e ti rende la salamoia satura