una domanda, leggendo i vari procedimenti non vedo parlare di pressatura... Va fatta? O meglio mettere subito a stufare la forma per non rischiare uno sbalzo termico?
Buongiorno a tutti! Vi allego la fotografia di una splendida caciotta prodotta con mesofili, lipasi e pennicillum candidum. Veramente buona, piccante al punto giusto dopo 40 giorni. La rifarò.
Il candidum è presente ma ha solo evitato la formazione di altre muffe, non è stato "infestante". Per i pizzoccheri ... mi sa che la devo rifare. Ha avuto una velocità di evaporazione che mi ha inorgoglito!
Ciao a tutti! Sabato scorso ho fatto il mio primo test caciotta .. ora ha 6 giorni, chiedo, tra quanto tempo inizierà almeno ad ingiallirsi? I dati salienti della mia produzione:5 litri latte vaccino, 3% yogurt intero, soliti 2tagli 2 per2 e mais, semicottura a 42 gradi. Stufatura 4 ore con rivoltamenti ogni ora. Ph cagliata 5.3. Salamoia 18% 25 min per faccia. Asciugatura all'aria e frigo a 7 gradi e 87% umidità. Leggevo se non erro che a 9 giorni qualcosa potrebbe cambiare. Magari stasera allego foto dello stato attuale. intanto ringrazio per le risposte. Miche