|
Autore |
Messaggio |
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
A me piace molto, bravo, la pasta ha una bella struttura ed una bella consistenza, così la crosta che risulta essere molto sottile e ricoperta di muffe, segno di una buona stagionatura. .
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
30/01/2015, 21:21 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Segno che non si è asciugata bene
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
31/01/2015, 12:35 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Se non fosse asciugata bene all'esterno, vorrebbe dire che anche all'interno la forma è umida e ha ancora del siero, ma da quando specificato da Magnum, mi pare proprio di no altrimenti avrebbe detto, "sapore amaro".........
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
31/01/2015, 14:44 |
|
|
tsunaseth
|
Come ben saprai facendo formaggi tutti i giorni capita anche che il formaggio sia asciutto ma che per cause tipo un errata salatura oppure un asciugatura post salatura non appropriata che la crosta rimanga umida. Correggimi se sbaglio visto che fai formaggi tutti i giorni
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
31/01/2015, 14:57 |
|
|
tsunaseth
|
Lo si capisce solo vedendo il tipo e la distribuzione delle muffe
|
31/01/2015, 15:02 |
|
|
Magnum66
|
Ciao la caciotta non è amara è quando l'ho aperta l'unica cosa che mi è sembrato di notare un leggero sapore acidulo come di yogurt che però adesso è sparito.Una cosa che ho notato invece è che per una ventina di giorni la caciotta che era in cantina è rimasta molto umida all'esterno appiccicosa...
|
31/01/2015, 15:08 |
|
|
tsunaseth
|
Come appunto dicevo Come hai salato?
|
31/01/2015, 15:11 |
|
|
Magnum66
|
In salamoia al 20%, può essere dovuto anche al fatto che ho usato un caglio con solo il 20% di chimosina?
|
31/01/2015, 15:17 |
|
|
Chiccarossa
Formazione: infermiera pentita
|
Grazie Pisolo per i consigli. La rifarò al più presto facendo le correzioni del caso. Comunque la stagionatura rimane per me sempre un problema. Cercherò di costruirmi qualcosa di appropriato per riuscire a mantenere un ambiente umido e fresco e ispirandomi a ciò che gli utenti del forum hanno pubblicato
_________________ NULLA E' VIETATO A CHI PENSA IN GRANDE
|
03/02/2015, 17:57 |
|
|
cicciopelato
Formazione: Consulente informatico
|
Ciao Chiccarossa, io ho risolto acquistando una scatola portacose in plastica. Ho messo delle stuoie sul fondo e apro e chiudo il coperchio per regolare l'umidità. In caso di bisogno vaporizzo all'interno.
|
03/02/2015, 22:04 |
|
|