Provarci può solo essere vantaggioso, se ti va bene lo avrai, se ti va male resterà com' è adesso. Non hai niente da perdere, solo da guadagnare! Se però non ci avrai provato non lo potrai mai sapere!
Oggi ho provato a fare la caciotta con 100% latte di bufala.
Ho fatto la seguente lavorazione:
7 litri di latte crudo di bufala pastorizzato a 72° per 15'' abbassata temperatura a 40° e aggiunto 1% di jogurt, attesa 20 minuti portato a 38 gradi e aggiunto il caglio, 3,5 cc 1:10000, atteso 45 minuti effettuato un primo taglio in cubotti 2/3 cm di lato, atteso 30 minuti secondo taglio con la frusta a dimensione di una nocciola, atteso 10 minuti mescolando molto lentamente in 10 minuti ho portato a temperatura di 42 gradi, spento atteso 5 minuti estratto la cagliata e messa in fuscella facendo solo una leggera presione con le mani Stufatura a 32° e effettuati i primi due rivoltamento ogni 15 minuti e poi ogni ora per 3 ore Al momento è in salamoia per 3 ore e 20 min totali. La forma pesa 1,6 kg (2 ore/kilo)
Col siero, che erano 4,5 litri ho ottenuto 400gr di favolosa ricotta!
piccola tu mi stupisci sempre ero convinto che le bufale volessero acquitrini e paludi come pascoli ed ero altrettanto convinto che a Sharm di acuitrini e paludi ce ne fossero pochi ...
pisolo ha scritto:piccola tu mi stupisci sempre ero convinto che le bufale volessero acquitrini e paludi come pascoli ed ero altrettanto convinto che a Sharm di acuitrini e paludi ce ne fossero pochi ... davide
No a Sharm non ci sono paludi e aquitrini.... le mucche e le bufale sono allevate nel delta del Nilo e il latte crudo arriva da li. OT: Si battaglin la situazione politica è parecchio preoccupante ma noi siamo a Sharm, a 500km a sud del Cairo e qui la vita procede tranquilla come sempre... e speriamo continui così.