|
Autore |
Messaggio |
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Ciao petrucci facendo le dovute proporzioni dovresti metterne 10g su 20L, lo metti e mescoli per 1 minuto. Per lo yogurt invece ti consiglio di metterlo perchè è lui che farà del tuo latte... il tuo formaggio. aspettiamo di vedere le tue occhiature da latte crudo... a presto!
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
20/10/2012, 23:25 |
|
|
|
|
JPetrucci
|
Grazie del consiglio,ma quando ho letto il tuo messaggio ormaiavevo gia fatto tutto!
Per lo yogurt: - quando devo inserirlo? - quanto devo metterne? - che tipo di yogurt? - a cosa serve?
Altra cosa: Per fare la ricotta, ho aggiunto del sale e 1 litro di latte crudo (cosi mi hanno consigliato). Ho fatto bene? Non so se é normale ma é affiorata a 90 gradi! Grazie
|
21/10/2012, 20:34 |
|
|
davideallevi
|
lo yogurt fa da starter alla tua lavorazione ed inizia ad acidificare il latte. segui questa ricetta industria-lattiero-casearia-f40/la-caciotta-di-fromak-t17055.htmlusando lo yogurt invece del sieroinnesto.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
22/10/2012, 0:48 |
|
|
JPetrucci
|
Ciao, grazie del link, la prossima volta allora farò così: - aggiungere a 36° yogurt intero al 3% di latte (quindi 300gr ogni 10 litri) - lasciare agire 20 minuti - portare a 38°, aggiungere caglio etc etc
Ma a livello di risultato finale, cosa cambia tra una forma in cui si è usato lo yogurt e una no? Grazie
|
22/10/2012, 10:30 |
|
|
JPetrucci
|
Dimenticavo: mi sa che il primo tentativo andrà sul cestino, dato che ho fatto la stufatura a temperatura ambiente (in cucina) al posto di tenerlo 5 ore in forno a 25° con elevata umidità (corretto)?, e in salamoia l'ho tenuto 10ore al posto di 2ore (forma da 1Kg). Mah...
|
22/10/2012, 10:34 |
|
|
davideallevi
|
JPetrucci ha scritto: Ma a livello di risultato finale, cosa cambia tra una forma in cui si è usato lo yogurt e una no? Grazie
Io non capisco che cosa vi abbia fatto questo benedetto yogurt... non stiamo parlando di ogm ma di fermeti lattici naturali che oltre a dare l'aroma al vostro prodotto, aiutano la coagulazione e danno il via all'acidificazione del latte ESSENZIALE alla buona riuscita del vostro formaggio. L'acidificazione e la proliferazione di questi batteri lattici contribuiscono anche alla salute del vostro formaggio poichè contrastano la flora anticasearia. Il fermento Starter sia esso mesofilo o termofilo fà parte della lavorazione casearia quindi USATELO! JPetrucci ha scritto: Dimenticavo: mi sa che il primo tentativo andrà sul cestino, Non ti azzardare a buttare nulla.... ora lo porti a maturazione con tutte le dovute cure del caso e fidati capirai molte piu cose dai tuoi errori che dai consigli degli altri. Quando lo assaggi ci descrivi pure il sapore.
|
22/10/2012, 11:08 |
|
|
JPetrucci
|
Non ho mai detto che non voglio usare lo yogurt! Siccome la prima volta (ieri) non l'ho usato, volevo sapere quale sarebbe stata la differenza tra averlo usato e no! Cmq le prossime volte lo userò sicuramente (infatti chiedevo appunto se i dosaggi sono giusti). Poi se ne guadagno in gusto, buona riuscita e salute ben venga!!!! Quindi in pratica lo yogurt andrebbe a sostituire i fermenti lattici che vengono utilizzati nei caseifici?
Per il discorso di buttar via tutto, era solo per dire. Chiaro che lo porterò in ogni caso a stagionare per 2 mesi e lo mangerò, ma non mi aspetto niente di eccezionale. Intanto continuo a fare nuove prove, in primis l'aggiunta dello yogurt e fare la stufatura
|
22/10/2012, 11:44 |
|
|
davideallevi
|
JPetrucci ha scritto: Intanto continuo a fare nuove prove, in primis l'aggiunta dello yogurt e fare la stufatura tutti questi dubbie problematiche si riscontrano quando qualcuno vuole fare qualcosa di difficile senza aver chiaro nemmeno le basi della casearia.... noi consigliamo sempre di partire dal primosale non per mortificare le presone ma perchè è da li che i capiscono tutte le basi della lavorazione senza rischiare troppo sulla riuscita del prodotto finale. Poi oh.... ognuno è libero di buttare i propri soldi come vuole!
|
22/10/2012, 16:24 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
JPetrucci ha scritto: Non ho mai detto che non voglio usare lo yogurt! Siccome la prima volta (ieri) non l'ho usato, volevo sapere quale sarebbe stata la differenza tra averlo usato e no! Cmq le prossime volte lo userò sicuramente (infatti chiedevo appunto se i dosaggi sono giusti). Poi se ne guadagno in gusto, buona riuscita e salute ben venga!!!! Quindi in pratica lo yogurt andrebbe a sostituire i fermenti lattici che vengono utilizzati nei caseifici?
Per il discorso di buttar via tutto, era solo per dire. Chiaro che lo porterò in ogni caso a stagionare per 2 mesi e lo mangerò, ma non mi aspetto niente di eccezionale. Intanto continuo a fare nuove prove, in primis l'aggiunta dello yogurt e fare la stufatura Ma sei quel JPetrucci?? se si vai avanti a suonare la chitarra e lascia perdere i formaggi...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
22/10/2012, 17:54 |
|
|
JPetrucci
|
tsunaseth ha scritto: JPetrucci ha scritto: Non ho mai detto che non voglio usare lo yogurt! Siccome la prima volta (ieri) non l'ho usato, volevo sapere quale sarebbe stata la differenza tra averlo usato e no! Cmq le prossime volte lo userò sicuramente (infatti chiedevo appunto se i dosaggi sono giusti). Poi se ne guadagno in gusto, buona riuscita e salute ben venga!!!! Quindi in pratica lo yogurt andrebbe a sostituire i fermenti lattici che vengono utilizzati nei caseifici?
Per il discorso di buttar via tutto, era solo per dire. Chiaro che lo porterò in ogni caso a stagionare per 2 mesi e lo mangerò, ma non mi a petto niente di eccezionale. Intanto continuo a fare nuove prove, in primis l'aggiunta dello yogurt e fare la stufatura Ma sei quel JPetrucci?? se si vai avanti a suonare la chitarra e lascia perdere i formaggi... Eh eh eh magari! Per quello devo darmi al formaggio!
|
22/10/2012, 19:19 |
|
|