Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 0:07

Rispondi all’argomento  [ 480 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 48  Prossimo
La Caciotta di fromak 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma
ho saltato un passaggio ovviamente tra il 1° rivoltamento e le 24 ore farò altri rivoltamentiditemi voi a quanto li devo fare

15/09/2012, 22:45
Profilo

Salve a tutti, vi posto la ricetta base per la mia caciotta!
Un grazie anticipato a tutti per i consigli e le critiche che verranno! :D

Ricetta per caciotta base
12 litri di latte crudo (oppure 10 litri di latte crudo+2 di latte di capra pastorizzato)
2 cubetti di siero
0,5 grammi di caglio in polvere
200 grammi di sale marino grosso
Aromi eventuali

Metto il latte a riposare a temperatura ambiente con 2 cubetti di siero, una volta sciolti i cubetti porto a 72° per 20 secondi e poi il più velocemente possibile (mettendola la pentola nel lavandino con acqua e ghiaccio) a 35°-36°.
Aggiungo il caglio, mescolo delicatamente per 1 minuto, metto il coperchio alla pentola e poi aspetto 1 ora senza muoverla.
Taglio la cagliata in quadretti di 4x4 cm circa e poi aspetto 10 minuti.
Prendo una frusta da cucina e mescolo senza fretta fino ad avere una cagliata alla consistenza di un chicco di riso.
Porto la cagliata a 43°-45°, la metto nelle fuscelle premendo con le mani e poi con un peso sopra.
Prima di mettere nelle fuscelle posso aggiungere grani di pepe nero, peperoncino, aromi vari per variare il gusto.
Rivolto la forma 2-3 volte nelle 2 ore successive.
Metto a sfufare in forno (spento) per 24 ore cercando di mantenere la temperatura sui 25°-27° e tasso di umidità elevato aiutandomi con dei contenitori con acqua calda.
Terminata la stufatura passo ad una salatura (200 grammi di sale marino grosso sciolto in acqua fredda) in salamoia di 1 ora e 20 minuti (40 minuti per lato) e poi porto in cantina a stagionare sopra un'asse di legno e giro 1 volta al giorno per 1 volta alla settimana e poi 1 volta ogni ¾ giorni.
Nel caso di muffe eccessive le pulisco un po' con una spazzola delicatamente, altrimenti, nel caso di screpolature la ungo con dell'olio.
Può essere consumata dopo circa un mese, ma dopo 2/3 mesi di invecchiamento è più saporita.

24/09/2012, 12:04
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
E' da criminali lavorare così...
Presentati almeno, nel forum e nella sezione casearia e poi magari dai una leggitina in giro e vedrai che mi darai ragione...

24/09/2012, 13:36
Profilo

Onestamente pensavo di aver postato nel forum e nella sezione casearia!

Perchè è da criminali lavorare così? E' qualche mese che non produco più e proprio per questo ho postato il mio modo di procedere, per essere sicuro di non aver dimenticato o ricordare male passaggi fondamentali..

24/09/2012, 14:52
Profilo

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
belleposte ha scritto:
Metto il latte a riposare a temperatura ambiente con 2 cubetti di siero, una volta sciolti i cubetti porto a 72° per 20 secondi

che senso ha innestare i fermenti e poi sterminarli con la pastorizzazione? ...tanto vale non metterli. :?
La tua ricetta presenta imprecisioni e lacune... prova a leggere quella in prima pagina di questo tred e vedrai da te le differenze.
per il resto saremmo lieti di conoscere un po meglio chi bussa alla nostra porta, a questo link industria-lattiero-casearia-f40/mi-presento-argomento-fuori-argomento-di-tutto-di-piu-t11626.html" target="_blank se vorrai, potrai raccontarci qualcosa di te. :D

24/09/2012, 15:28
Profilo WWW

Ciao a tutti, in che percentuale usate il sieroinnesto rispetto al latte?

Quanto aspettate dopo averlo messo nel latte?

Grazie 8-)

24/09/2012, 22:11
Profilo

belleposte ha scritto:
Ciao a tutti, in che percentuale usate il sieroinnesto rispetto al latte?

Quanto aspettate dopo averlo messo nel latte?

Grazie 8-)

Tutto scritto in ogni ricetta, basta leggere

27/09/2012, 15:38
Profilo

Tsunaseth, onestamente non capisco il tuo atteggiamento, sembri infastidito da qualsiasi cosa domandi.

E poi dare del criminale così a cuor leggero non mi pare sia il massimo visto che ho sempre postato i miei commenti in modo garbato e gentile.

Ho letto un sacco di castronerie, dai non addetti ai lavori, in questi mesi e mai nessuno è stato trattato in questo modo.

Ad ogni modo eviterò di fare altre domande inutili, visto che è tutto scritto e mi limiterò a leggere senza fare ulteriori osservazioni.

Le mie scuse a tutti per lo sfogo e buona continuazione.

27/09/2012, 15:58
Profilo

Ma io non sò!!
Qui siete tutti vittime del terribile tsuna!!!
Ma se non vi va bene il mio atteggiamento, perché non andate a prendervi un insegnante e lo pagate?? Offro le mie conoscenze del tutto gratuitamente, unica cosa che vi chiedo e di seguire alla lettera le cose dette in questo forum (TUTTI QUELLI CHE HANNO SEGUITO I MIEI CONSIGLI FANNO FORMAGGI), cerco solamente di insegnarvi a fare formaggi con logica e criterio, se tu avessi letto una minima parte del forum, magari anche questa lavorazione sapresti come la penso sull'uso di certi metodi spartani!! Criminale.... usi del siero fatto in chissà che modo (non ci dici come) che potrebbe mettere a rischio la tua salute e quella dei tuoi cari, io non so se sei sposato o hai dei figli, ma se tuo figlio mangiasse uno dei tuoi formaggi inquinati e gli venisse qualche strana malattia? Io sono qui per cercare di evitare anche questo!! Fate i formaggi, ma usate la testa!!
Nella prima pagina di questo argomento ci sono le inutili domande che mi hai posto prima di farmi la ramanzina...

27/09/2012, 18:19
Profilo

Ciao,
come da mia presentazione, sono nuovo del forum e non ho mai fatto una forma di formaggio.
Ho comprato tutto l'occorrente per farlo (pentolone, caglio, termometro, fuscelle).
Domani vorrei provare a fare la mia prima trasformazione con 20lt di latte crudo che andrò a comprare direttamente in un'azienda agricola vicino casa mia).
Ho comprato 2 tipi di caglio:
liquido di vitello con titolo 1:10000
in pasta capretto 30-50gr per 100litri

Vorrei iniziare con quello in pasta.
da come ho capito devo diluirlo in un bicchiere d'acqua tiepida.
Andrei a usarne 5gr, andranno bene?
Per il tipo di lavorazione andrei a fare quella con pasta semicotta, quindi riscaldando la cagliata a 41-42°.
Non faccio pastorizzare il latte, lo uso crudo. Secondo voi è indispensabile aggiungere anche lo yogurt?
Una volta aggiunto il caglio, quanto tempo devo mescolare con decisione?
Grazie!
Davide

20/10/2012, 10:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 480 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 48  Prossimo