Ri-ciao,
pur avendo capito che l'Italico non è il più grande degli spettacoli organolettici, ho deciso di provare a farlo sperando che fosse uno dei formaggi "semistagionati" meno complicati da realizzare (grazie alla stagionatura in frigo), giusto per prendere la mano.
Ora ho più di qualche dubbio circa i dettagli della stagionatura e ho paura di sbagliare qualcosa nonostante sembri sia "facilefacile".
Allora, cosa sto facendo:
L'ho messo sul tagliere in Bambú che vedete nella foto (va bene?). A paragone ci ho messo il mio (squisito) Primosale rucoloso per darvi un'idea migliore del colore dell'Italico (che sta già andando più verso il paglierino).
lo giro una volta al giorno e lo asciugo con un tovagliolo di carta (quelli che assorbono bene, non so come li chiamate in Italia). È giusto farlo? O devo solo limitarmi a girarlo? Chiedo perchè la forma continua a perdere liquido (pare che sudi) e mi preoccupa potesse ammuffire e/o seccare più del dovuto.
La temperatura del frigo sta intorno agli 8° (appena misurato). L'umidità non saprei, in mancanza di igrometro. Il frigo è no-frost. Ma ho messo una ciotolina con dell'acqua vicino all'Italico (che a sua volta si trova nel "tiretto" nella parte inferiore del frigo).
Che dite? Troppa umidità relativa o poca? Perchè il formaggio suda? Magari è normale? Togliere o no il "sudore"?
Quante domande per una cosa piuttosto semplice ...
abbiate pazienza con me !
Dan
- Allegati
-