Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: Italico

06/06/2013, 18:07

Se è gommoso, è italico :D

Re: Italico

06/06/2013, 23:02

beh Exodus ma ho eseguito paro paro la ricetta, comunque mi accontento di riuscire fare solo solo un tipo di formaggio che possa piacermi e da regalare, in fondo qui a Ragusa, sanno fare si un buon caciocavallo, ma se gli chiedi un qualcosa di diverso, ti guardano straniti...

cmq sto Italico, sinceramente lo trovo insipido..

Re: Italico

08/06/2013, 11:58

Lorenzo110 ha scritto:cmq sto Italico, sinceramente lo trovo insipido..


Allora ti confermo che è italico al 100% :D

italico

24/08/2013, 11:11

ciao a tutti,dopo 2 anni son tornata ho avuto problemi di salute (anorresia) ma adesso e tutto passato e siccome mi piace pasticciare :D vorrei fare un regalo a mio marito che mi ha aiutato tantissimo mi piacerebbe fare il formaggio XXXXX :mrgreen: secondo voi e fattibile.Ciao e grazie a tutti ;)
Ultima modifica di tsunaseth il 24/08/2013, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Pubblicità

Re: Italico

24/08/2013, 11:16

Ciao tere e bentornata!!!
Il formaggio che hai descritto (con la marca) è ITALICO.

Re: Italico

26/08/2013, 0:14

Eheheh... a Tsuna non piace l'Italico... come dargli torto! :mrgreen:

Re: Italico

20/11/2013, 0:09

Sono un novellino, e questo è il mio primo post in questo (o qualsiasi altro) forum di formaggi :)

Nato e cresciuto in Italia, ora vivo negli USA e ho cominciato a farmi i formaggi che non ho modo di comprare qui, tipo il mitico Stracchino. Alla ricerca di un formaggio crudo, ho scelto questo Italico, nonostante io non avessi mai provato un Bel Paese (per snobbismo, chissà).

Comunque, ho cominciato seguendo la ricetta postata, e appena ho aggiunto l'innesto liofilizzato Termofilo ho cominciato a leggere i post successivi. Preso dal panico di ritrovarmi con un formaggio "gommoso e insipido", arrivato ai 15 minuti di riposo del Termofilo, ho aggiunto anche dello yogurt come da ricetta :-o (se non sbaglio il Manchego contiene sia Termo che Meso, apparte tutte le altre differenze di ricetta).

Sicuramente, visto il fuso orario, non avrò risposte prima di aver ultimato la salamoia, e comunque quel che è fatto è fatto, pertanto sono solo curioso di sapere cosa mi attende, e se vale la pena variare qualcosa nella stagionatura.

Un'altra domanda: nelle ricette di formaggi che stò leggendo in libri americani non ho mai trovato la stufatura come passaggio. La stufatura in sé apporta sapore e consistenza che non possono essere raggiunti con ingredienti e pressatura?

Ed un'ultima domanda: mi hanno regalato del Lipase (Lipasi?), e l'ho aggiunto come indicato dalla confezione. Me stò a invetà troppa roba?

Grazie per chi coltiva questo forum, che conto di frequentare assiduamente :)

~robert

Re: Italico

20/11/2013, 0:12

P.S. Ho aggiunto il Lipase perché il mi latte è pastorizzato, per quanto non sia omogeneizzato.

Re: Italico

20/11/2013, 16:56

Non c' avevi anche un paio di castagne da buttarci dentro già che c'eri??? :o :o :mrgreen: :mrgreen:
La lipasi la metti laddove vuoi un formaggio saporito e necessita almeno 40 giorni per sentire una variazione nel sapore e c'entra ben poco con la pastorizzazione.
L'italico è il formaggio insipido per tradizione, se cerchi di dargli un sapore, non è più italico :D .
la stufatura serve per maturare la cagliata e far prendere un determinato aroma al formaggio (questa è una spiegazione sommaria, ma molto sommaria di ciò che avviene durante la stufatura).
USA dove?? (mi sembra che sia un territorio abbastanza vasto :o )

Re: Italico

20/11/2013, 17:54

Hehe, grazie per la risposta tanto pungente quanto utile. Un mio vicino ha un castagno; vedrò di fare una capatina notturna :) O forse no, visto che da queste parti sono tutti armati.

Sono nei monti della Carolina del Nord, nelle terre dove durante il proibizionismo facevano il "moonshine", alcool distillato artigianalmente nascosti nelle foreste. In queste zone ci sono molti piccoli agricoltori e mini-produttori di latte e formaggio, soprattutto di capra. Mi sono appassionato al formaggio aiutando un'amico che ha 3 vacche, mungendo e facendo fior di latte il giorno stesso. Se la cava abbastanza bene per essere gringo. Per il momento però io uso latte pastorizzato poiché qui è illegale vendere latte crudo e non voglio chiedere al mio amico di sacrificare il suo latte crudo quando poi io ci metto dentro le castagne.

Tra qualche settimana i miei coinquilini prenderanno una dozzina di pecore, pertanto mi stò preparando, sperando di essere pronto a fare qualche caciotta e pecorino decenti quando arriva la primavera.

Pensavo che la pastorizzazione fosse indicativa di un latte impoverito, per questo ho aggiunto la lipasi. Non per un legame diretto, come invece mi sembra sia il caso tra omogeneizzazione e aggiunta di Cloruro di Calcio, no? Comunque grazie, ora non sprecherò più lipasi per fare lo stracchino che stagiona ben meno di 40 giorni.

Sulla stufatura avevo letto alcuni riferimenti anche in questo forum, ma non avevo mai trovato una risposta esaustiva sul perché si faccia. Mi chiedo ancora perché non la abbia mai trovata in nessuna ricetta Anglofona o di formaggi Francesi.

Grazie, grazie ancora, e spero di avere qualche post da mandare con foto dei miei formaggi alle castagne :p
Rispondi al messaggio