|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
davideallevi ha scritto: cortedeicolori ha scritto: :o ma se diventa cremoso gli occhi si vedranno ancora? magari si nascondono! accidenti, sparisce la firma! Ma esattamente a cosa sono dovuti? devo aprire un argomento occhi o c'è già? Le occhiature non sono sempre un difetto... ma devi dichiararle prima di tagliare la forma! Devi dichiararle prima di coagulare il latte... Il 90% delle volte prima di tagliare la forma ti accorgi se c'è l'occhio
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
28/01/2012, 22:23 |
|
|
|
|
cortedeicolori
Iscritto il: 22/01/2012, 17:58 Messaggi: 459 Località: Sarbova, Romania
|
|
28/01/2012, 22:29 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
tsunaseth ha scritto: Devi dichiararle prima di coagulare il latte... Il 90% delle volte prima di tagliare la forma ti accorgi se c'è l'occhio Vero... dimenticavo il mio "spongecheese" @Corte: Seriamente.... si possono rilevare con l'occhio esperto e con l'orecchio battendo sulla forma.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
28/01/2012, 23:06 |
|
|
cortedeicolori
Iscritto il: 22/01/2012, 17:58 Messaggi: 459 Località: Sarbova, Romania
|
|
30/01/2012, 10:06 |
|
|
AnitkaN
|
AnitkaN ha scritto: Una formetta di italico da 5lt (dopo la salatura 800gr, diam. 12, h. 7) tenuta a 10° e umidità tra 70% e 78% ...... Il verdetto di Tsuna era stato 20gg, ma l'ho lasciato 28gg (settimana scorsa non c'ero!) Risultato: buono, ma lunedì vado a comprare un pezzetto di belpaese per confrontare (qualche dubbio ce l'ho, ma non mangio italico vero da almeno 20anni!) Ecco qualche foto (fatte dopo aver pulito il formaggio con uno straccio bagnato e poi asciutto): le macchiette rossicce sono muffa? Pericolosa? Ciao Anitka
|
04/02/2012, 22:11 |
|
|
Melloz
Iscritto il: 07/11/2011, 19:13 Messaggi: 293 Località: Marzabotto (BO)
|
A me ispira parecchio!! In queste "belle" giornate (1 metro di neve fuori dalla porta), non c'è niente di meglio che aprire una buona forma, stappare una birretta e gustarsi il sei nazioni di rugby (peccato oggi per l'Italia...)! Sapore?? Quel tuo "buono" non era moooolto convinto...
_________________ "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia" J.W.Goethe
|
04/02/2012, 22:21 |
|
|
tsunaseth
|
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
04/02/2012, 22:24 |
|
|
AnitkaN
|
Melloz ha scritto: :....Sapore?? Quel tuo "buono" non era moooolto convinto... Melloz, non è che sono poco convinta. E' VERAMENTE buono, solo non sono certa che sia italico :p Voglio dire, se parti dall'idea di fare un formaggio X non è detto che poi sei soddisfatto di aver semplicemente fatto un formaggio buono! Ho fatto due volte la caciotta con l'aneto: la prima volta ho ottenuto un quasi stracchino, la seconda volta una caciottina che sa di philadelphia. Buoni tutti e due, ma non quello che volevo ottenere! Tsuna, non è gessoso, anzi. E' cremoso, pur restando affettabile, con un ottimo odore. Ruggine? Noooo, non vedo da dove sia potuta arrivare. Sarà una muffa aliena Comunque lunedì compro il belpaese e poi vi aggiorno con il confronto :p
|
05/02/2012, 0:05 |
|
|
AnitkaN
|
Verdetto del mio criticissimo compagno: il belpaese e il mio italico sono indubbiamente lo stesso formaggio, ma il mio è decisamente più fresco e meno gommoso.
Ciao anitka
|
11/02/2012, 20:22 |
|
|
tsunaseth
|
AnitkaN ha scritto: Verdetto del mio criticissimo compagno: il belpaese e il mio italico sono indubbiamente lo stesso formaggio, ma il mio è decisamente più fresco e meno gommoso.
Ciao anitka Di parte, non affidabile...
|
11/02/2012, 23:56 |
|
|