Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Re: Italico
04/05/2011, 18:01
Da Wikipedia:
"Attività coagulante
L'attività coagulante o forza del caglio esprime la velocità di coagulazione del latte, e deriva dalla concentrazione degli enzimi coagulanti (chimosina e pepsina) per ml o g di caglio. L'unità di misura è l'IMCU (International Milk Clotting Units) come definito nella metodica analitica [1]. Ancora oggi però molte aziende usano esprimere l'attività in 1: derivante dal metodo Soxhlet."
Ma alla fine quindi per avere mozzarelle più morbide meglio avere tanta pepsina giusto?
Grazie per le risposte. Scusa Twist, ma tu hai capito allora la forza del mio caglio a che corrisponde? Poi la "cosa" Italica sta diventando giallina, che nella mia ignoranza-speranza significa stagionatura... Lo devo trattare in qualche modo? Per il weekend torno sul suolo patrio...evviva evviva!!!! Metto il Giallomaggio su una grata visto che non potrò rivoltarlo? Confesso che è proprio soddisfazione rivoltare il formaggio sul tagliere....anche di più rispetto a rimestare soffritti con la paletta di legno!!! Buona notte.
sto provando a fare l'italico, ho messo il caglio già da 40 minuti e si sta leggermente cagliando ora comunque hanno sbagliato a comprare lo yogurt qui a casa e hanno preso lo zymil, scremato e con lo zucchero grrr speriamo non venga male
Vorrei provare questa ricetta però non ho un locale adatto alla stagionatura, dovrei ricorrere al frigorifero casalingo, in cui la temperatura media è di circa 5 - 6 ° Celsius e l'umidità attorno al 65%, come posso fare?
Estelle ha scritto:Vorrei provare questa ricetta però non ho un locale adatto alla stagionatura, dovrei ricorrere al frigorifero casalingo, in cui la temperatura media è di circa 5 - 6 ° Celsius e l'umidità attorno al 65%, come posso fare?
Prova ad alzare un pochino la temperatura (fino a 7/9°) di solito i frigor arrivano poi metti uno straccio bagnato in una scodella oppure nebulizzi le pareti con uno spruzzino e vedrai che qualcosa risolvi. Il mio italico stà stagionando così ...e pure gli altri.
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Re: Italico
25/05/2011, 15:07
Puoi anche appoggiarlo su un tagliere di legno piccolo e metti il tutto dentro ad una scatola di plastica chiusa che ti permette di mantenere all'interno l'umidità.
ighel ha scritto:non so perchè ma i miei italici si sono gonfiati tantissimo quando l'ho bucato ha proprio fatto "pfff" che è successo? (solo a me queste cose!)