|
Autore |
Messaggio |
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
Da Wikipedia:
"Attività coagulante
L'attività coagulante o forza del caglio esprime la velocità di coagulazione del latte, e deriva dalla concentrazione degli enzimi coagulanti (chimosina e pepsina) per ml o g di caglio. L'unità di misura è l'IMCU (International Milk Clotting Units) come definito nella metodica analitica [1]. Ancora oggi però molte aziende usano esprimere l'attività in 1: derivante dal metodo Soxhlet."
Ma alla fine quindi per avere mozzarelle più morbide meglio avere tanta pepsina giusto?
|
04/05/2011, 18:01 |
|
|
|
|
aquilaconpatate
Iscritto il: 18/04/2011, 10:35 Messaggi: 93 Località: Norderstedt, Germania.
|
Grazie per le risposte. Scusa Twist, ma tu hai capito allora la forza del mio caglio a che corrisponde? Poi la "cosa" Italica sta diventando giallina, che nella mia ignoranza-speranza significa stagionatura... Lo devo trattare in qualche modo? Per il weekend torno sul suolo patrio...evviva evviva!!!! Metto il Giallomaggio su una grata visto che non potrò rivoltarlo? Confesso che è proprio soddisfazione rivoltare il formaggio sul tagliere....anche di più rispetto a rimestare soffritti con la paletta di legno!!! Buona notte.
_________________ Tra cici, cicerchi i lenticchi, i meglio legumi so' le zazzicchi...
|
04/05/2011, 23:29 |
|
|
dassig
Iscritto il: 29/07/2010, 11:11 Messaggi: 452 Località: Auckland, New Zealand
|
tsunaseth ha scritto: la tua tabella è completamente sballata. Grazie Tsuna!!! MAMMA MIA!!! La tabella era dal sito di un produttore di caglio!!!!! Non dico il nome comunque non lo compro da lui....
_________________ Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)
|
05/05/2011, 1:04 |
|
|
twisterforever
|
dassig ha scritto: tsunaseth ha scritto: la tua tabella è completamente sballata. Grazie Tsuna!!! MAMMA MIA!!! La tabella era dal sito di un produttore di caglio!!!!! Non dico il nome comunque non lo compro da lui.... Chi ha detto: "NO! Tsuna che fa il buono!!! Nooooo, mi casca un mito!!!" ??? Ora è giusto che la punizione divina cada su di te
|
05/05/2011, 8:09 |
|
|
ighel
Iscritto il: 02/11/2010, 17:19 Messaggi: 824 Località: Provincia di Roma
|
sto provando a fare l'italico, ho messo il caglio già da 40 minuti e si sta leggermente cagliando ora comunque hanno sbagliato a comprare lo yogurt qui a casa e hanno preso lo zymil, scremato e con lo zucchero grrr speriamo non venga male
|
07/05/2011, 16:04 |
|
|
Estelle
Formazione: Perito tecnico
|
Vorrei provare questa ricetta però non ho un locale adatto alla stagionatura, dovrei ricorrere al frigorifero casalingo, in cui la temperatura media è di circa 5 - 6 ° Celsius e l'umidità attorno al 65%, come posso fare?
|
24/05/2011, 23:56 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Estelle ha scritto: Vorrei provare questa ricetta però non ho un locale adatto alla stagionatura, dovrei ricorrere al frigorifero casalingo, in cui la temperatura media è di circa 5 - 6 ° Celsius e l'umidità attorno al 65%, come posso fare? Prova ad alzare un pochino la temperatura (fino a 7/9°) di solito i frigor arrivano poi metti uno straccio bagnato in una scodella oppure nebulizzi le pareti con uno spruzzino e vedrai che qualcosa risolvi. Il mio italico stà stagionando così ...e pure gli altri.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
25/05/2011, 14:49 |
|
|
twisterforever
|
Puoi anche appoggiarlo su un tagliere di legno piccolo e metti il tutto dentro ad una scatola di plastica chiusa che ti permette di mantenere all'interno l'umidità.
|
25/05/2011, 15:07 |
|
|
ighel
Iscritto il: 02/11/2010, 17:19 Messaggi: 824 Località: Provincia di Roma
|
non so perchè ma i miei italici si sono gonfiati tantissimo quando l'ho bucato ha proprio fatto "pfff" che è successo? (solo a me queste cose!)
|
25/05/2011, 17:12 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
ighel ha scritto: non so perchè ma i miei italici si sono gonfiati tantissimo quando l'ho bucato ha proprio fatto "pfff" che è successo? (solo a me queste cose!) cosa pretendi... hai usato lo yogurt zuccherato!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
25/05/2011, 17:48 |
|
|