vorrei chiedervi alcune informazioni. Da premettere che Io assolutamente non mi intendo di casearia quindi o assumerò qualche persona o farò un corso accelerato di casearia.
la mia idea e di aprire un negozio di mozzarelle di bufala campana all'estero, però non mi vorrei far spedire la mozzarella ma bensì la cagliata.
la cagliata la lavorerei presso il punto vendita. secondo Voi è possibile realizzare questa idea? Ho visto in rete alcuni caseifici già fanno cosi.
Vi ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di un Vostro gentile riscontro.
io vorrei sapere se è possibile fare questo procedimento con la cagliata lavorata dopo una decina di giorni.
ti ripeto io non so niente di casearia, lavoro in tutt'altro settore, vivo il Olanda e vorrei investire su questa idea aprendo un piccolo punto vendita.
Negativo! puoi ottenere della pasta filata ma delle mozzarelle o similari con la cagliata dopo 10 giorni... può darsi che tu riesca anche a fare qualcosa di simile ma cosa esce? Cosa rifili ai tuoi clienti? Torneranno ancora dopo aver provato una cosa del genere? io ti auguro tutta la fortuna possibile nel realizzare le tue idee, però il sottoscritto è molto contrariato a una faccenda del genere. Ne va dell'onore della nostra Nazione.
Si scusa era un'idea perché come dicevo girando in rete ci sono caseifici che danno questa opportunità, avevo fiutato che era qualche sola che offrivano. non so se posso postare i siti ma per adesso te li mando in un messaggio privato.
io non essendo del settore per questo mi sono iscritto sul questo bellissimo forum.
Ciao akki1, quello che tu dici si fà e gia da alcuni anni. E' un metodo per fare in modo che il prodotto finito venga prodotto " pronto all'istante " anche in terre molto lontane dalla nostra Italia. Tsuna ha ragione per certi versi; ma ipotizziamo di produrre una mozzarella di bufala prodotta con una cagliata congelata, in un minicaseificio a Sidney. Ok non sarà certamente come una mozzarella prodotta in Italia secondo i criteri di produzione o disciplinari attinenti, ma se la stessa la spediamo dall'Italia x Sidney ed arriva sul banco vendita dopo 3 giorni, il consumatore, secondo te, troverà migliore quella prodotta con la cagliata congelata ma sul posto, o quella proveniente dall'Italia di 3 giorni? E' importante tenere presente una cosa: il grosso problema della mozzarella di bufala e non, non è la produzione ma la logistica. Questo è un metodo per ridurre parecchio il problema logistico. Akki1 se per te non è un problema, ti dispiacerebbe postare i siti da te citati?
marcello1268 ha scritto:Ciao akki1, quello che tu dici si fà e gia da alcuni anni. E' un metodo per fare in modo che il prodotto finito venga prodotto " pronto all'istante " anche in terre molto lontane dalla nostra Italia. Tsuna ha ragione per certi versi; ma ipotizziamo di produrre una mozzarella di bufala prodotta con una cagliata congelata, in un minicaseificio a Sidney. Ok non sarà certamente come una mozzarella prodotta in Italia secondo i criteri di produzione o disciplinari attinenti, ma se la stessa la spediamo dall'Italia x Sidney ed arriva sul banco vendita dopo 3 giorni, il consumatore, secondo te, troverà migliore quella prodotta con la cagliata congelata ma sul posto, o quella proveniente dall'Italia di 3 giorni? E' importante tenere presente una cosa: il grosso problema della mozzarella di bufala e non, non è la produzione ma la logistica. Questo è un metodo per ridurre parecchio il problema logistico. Akki1 se per te non è un problema, ti dispiacerebbe postare i siti da te citati?
Ciao Marcello1268, il concetto e proprio quello che hai detto Tu. perche su io non sono riuscito a trovare un prodotto appena fatto, si trova solo sotto forma di fior di latte (che fa molto schifo) secondo il mio giudizio, io sono abituato a mangiare la mozzarella al caseificio cioè appena fatta ed ancora calda. Mo non sarà il top ma secondo me meglio di quello che si trova la uscirà. Poi ripeto il mio giudizio può essere totalmente sbagliato perché io di produzione casearia non ne capisco un tubo!!
Marcello1268 ti ho mandato i link sul messaggio privato.
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Re: informazione sulla lavorazione mozzarella
21/05/2011, 15:33
In effetti a mio giudizio (quindi solo una mia opinione) è meglio non farla, è inutile voler fare una cosa a forza rovinandola e rendendola diversa da quello che sarebbe in origine, meglio starne senza