Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 6:42

Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 19  Prossimo
Il mio "QUADROTTO" 
Autore Messaggio

argan ha scritto:
Eccolo qua il mio "rotondotto" che ha raggiunto i 20 giorni...che dite? Provo ad aprirlo? Troppa muffa ? Lo Spazzolo?...Me lo sento che è pieno di buchini!!!.. :( (Anche perchè ho chiesto a Babbo natale un formaggio coi buchi!! :mrgreen:) Ma ..se ci sono ..non ditemi niente..por favor!!!

Aprilo e mangialo, che è perfetto. 8-) 8-)
I buchini ci devono essere, (ri)dai un'occhiata alla foto del mio quadrotto aperto.

12/12/2010, 11:41
Profilo

Eccomi!!! ..Il mio rotondotto è stato..tagliato!!! Immagine...Allora: per niente amaro..si scioglie in bocca..una puntina d acidità che ho scoperto sparire con un filo di miele!! ;) Forse ..vista la mia cantina per niente professionale..una settimanina in più di stagionatura...ma come dice Francesca..in questi casi bisogna autoregolarsi! Ricetta perfetta..io ho fatto il bagnetto nella salamoia perchè mi dà risultati certi..direi..a voce alta!! GRAZIE FRANCESCA!!! Scusate il maiuscolo.ma quando ce vò..ce vò!!!

..Aspetto consigli e suggerimenti..perchè .."purtroppo"..dovrò rifarlo.. :mrgreen: abitando in condominio c'è sempre qualcuno che bussa alla porta!!! :lol: :lol: :lol:

12/12/2010, 22:00
Profilo

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Bello...bello...bello!!!

Brava Argan, i buchini mi piacciono proprio tanto e sembra ottimo nella consistenza!!

Ma dietro si vede qualcosa non capisco se è un salame o del pane :shock:

12/12/2010, 22:42
Profilo

Formazione: perito agrario
Per me è un salame.....
Cmq Argan i miei + vivi complimenti......
Siamo copione da oscar!
Vi posterei anche il mio ....ma mannaggia a me la macchina fot mi ha abbandonato.....Proprio sotto Natale......

12/12/2010, 23:09
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
O il tuo coltello non vale niente, oppure il tuo formaggio è gessoso e non mi sembra che il quadrotto di melodoro sia gessoso....

13/12/2010, 12:47
Profilo

E' una bella pasta invece, Tsuna.
Per essere la sua prima lavorazione con i mesofili, è un ottimo risultato.
Il quadrotto io lo propongo in alternativa al taleggio, quando chiedono un formaggio a pasta cruda e un po' gessosa.
Se lo si vuole un po' più morbido, basta fare un taglio più grossolano e diminuire il tempo di stufatura.
Brava, Argan. ;)

13/12/2010, 14:42
Profilo

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Su su Tsuna che è Natale anche per te sii + buono :lol: :lol: :lol:

13/12/2010, 14:48
Profilo

Grazie! :D :D Tutti ciò "a gatis" senza pagare la parcella a nessuno!! Incredibile!! :lol: :lol: :lol: Vedi...è nel momento del bisogno che si riconoscono gli amici!! :mrgreen: :lol: :lol:
Penso che Francesca abbia ragione ..forse devo prendere un pò la mano coi fermenti..è che tutti quei pallini mi scappavano da tutte le parti...troppi nel cucchiaino e allora ..giù..poi li riprendevo e così per mezz'ora.. :? :lol: :lol: Alla fine forse ne ho messi troppi!! Comunque..con la mostarda o con il miele è buonissimo!! ..Anche col..salame!!!!!! :lol: :lol: La prossima volta correggo il tiro!! ...Vi voglio bene!! ;)

13/12/2010, 19:14
Profilo

Formazione: Tecnico Caseario
Meladoro è sempre troppo buona nei confronti delle ragazze del forum....
Ho appena riletto la lavorazione del quadrotto e non cita la gessosità della pasta per cui quello di argan è un difetto!!!
A meno che non lo dichiari prima di fare la lavorazione... sicuramente la causa è un uso eccessivo di fermenti.
Dovresti usare una bilancia per pesare il fermento perché il cucchiaino è un unità di misura troppo approssimativa.

21/12/2010, 22:24
Profilo

Ciao Meladoro,
vivo come Dassig in NZ, al momento ho una produzione(mini) di mozzarelle che vendiamo al mercato qua..
vorrei provare a produrre il tuo quadrotto(quando il tempo me lo consente...ho letto che fai tutto da sola ,ma come fai? e` un lavorone... :) ) avrei pensato di chiamarlo Klondike(pensando al tuo nick...) ti spiace se ci provo?
Mozzarello

03/02/2011, 9:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 19  Prossimo